Segreteria comunale Pd Siena, Sarracino venerdì a Siena. Lio: "Commissariamento necessario"

Venerdì il primo incontro a Siena per rilanciare la segreteria. La Vicesegretaria del Pd Regionale Stefania Lio: "Commissariamento necessario, vanno superate le logiche che allontanano le persone"

Di Lorenzo Agnelli | 24 Febbraio 2024 alle 16:02

Fase nuova per il Partito Democratico a Siena con il nominato Commissario Marco Sarracino che avrà l’arduo compito di ricostruire un partito lacerato al suo interno dopo le sconfitte elettorali cittadine che iniziano nel 2018 con l’elezione di Luigi De Mossi e perpetuate nel maggio scorso quando la città ha scelto Nicoletta Fabio espressione del centrodestra. Da allora manca la guida al Partito Democratico che per decenni ha governato la città senese. Diatribe interne, ricorsi presentati, mancanza di sintesi che hanno spinto dopo quasi un anno i vertici regionali Dem a indicare un Commissario per Siena, l’Onorevole Marco Sarracino che venerdì prossimo, primo marzo, incontrerà gli iscritti senesi.

“È partito questo percorso, un percorso insomma che abbiamo scelto – spiega la Vicesegretaria del Pd Regionale Stefania Lio – è stata una scelta maturata dall’esigenza di potenziale, di rafforzare e dare un nuovo slancio al ruolo del partito in città. Venerdì prossimo Marco Sarracino sarà di nuovo qui, perché in realtà è stato qui anche nei giorni scorsi e ha già avuto modo di incontrare i segretari di circolo. Questo è già un segnale di sostanza e di merito, perché ha scelto subito di incontrare i segretari di circolo che sono coloro i quali sono più a contatto con i nostri iscritti e con le nostre scritte, e venerdì prossimo abbiamo già annunciato un’assemblea aperta con tutte le scritte e tutti gli scritti del PD”.

Mesi di ricorsi dopo la mancata elezione di Guido Leoncini, che a ottobre presentò la candidatura a segretario, ottenendo la maggioranza dei presenti al voto, ma non quella assoluta degli iscritti. Un rimpallo che potrebbe ancora continuare e non agevolare il compito di Sarracino, ma i vertici regionali e provinciali del partito si stringono intorno al neo commissario perché riesca a concretizzare questa nuova fase e superare lo stallo.

“Credo che già la presentazione di questi ricorsi sia significativa, ci fa capire quanto questa nostra scelta si rivela essere necessaria perché questo stato di cose non poteva assolutamente andare avanti – chiosa ancora la Vicesegretaria regionale del PD -. Nell’attesa che la commissione di garanzia faccia le dovute verifiche sicuramente il partito cittadino aveva bisogno di una scossa, aveva bisogno di essere rafforzato e potenziato perché la città merita un partito così.

La destra a Siena governa ormai da sei anni, ha approfittato e approfitta ancora di questo stato di nostra fragilità, approfitta delle nostre debolezze e questo non può più essere concesso. Quindi il percorso che si avvia con l’Onorevole Marco Sarracino è un percorso che vuole essere questo slancio verso un nuovo futuro, guardare al futuro superando delle logiche che ormai non hanno altro effetto se non quello di allontanare le persone e indebolire tutta l’azione non solo del partito ma dell’intero centro sinistra che alimentare la sfiducia”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati