Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a Siena organizzato dal Comune di Siena. Il calendario delle manifestazioni proseguirà con numerose iniziative diffuse in tutta la città.
Domani, sabato 4 gennaio, ultimo appuntamento con l’apertura straordinaria della Sala dei Costumi del Corteo Storico del Palio. I magnifici costumi del Palio di Siena saranno visibili in una visita esclusiva per un viaggio nel tempo tra tradizione, arte e colori che raccontano la storia di Siena. L’Ingresso è gratuito (su prenotazione all’indirizzo mail [email protected]). Le visite sono possibili dalle 10 alle ore 11 e dalle ore 16 fino alle ore 17.
Nel giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, è in programma all’interno del sottopasso La Lizza “Papagajo”. Dalle ore 16 alle ore 20 l’iniziativa con Simone Mazzoni e Barta Djs set: musica e balli “no alcool” rivolto agli under 18.
Come di consueto, sempre lunedì 6 gennaio, a partire dalle ore 17, i Vigili del Fuoco di Siena faranno calare la Befana dai merli di Palazzo Pubblico: Piazza del Campo si trasformerà in uno scenario magico, con la Befana che incanterà grandi e piccini con un evento che unisce tradizione, emozione e divertimento. Un appuntamento imperdibile per vivere la magia dell’Epifania nel cuore della città.
Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio alle ore 21 si aprirà il 2025 dei Teatri di Siena all’insegna della poetica di Oscar Wilde con lo spettacolo “Divagazioni e Delizie” interpretato da Daniele Pecci. Lo spettacolo, all’interno della rassegna “Sipario Blu” della stagione teatrale a cura del direttore artistico Vincenzo Bocciarelli, sarà di scena al Teatro dei Rozzi. Venerdì 10 e sabato 11 gennaio alle ore 21, domenica 12 gennaio alle ore 17 il placoscenico del Teatro dei Rinnovati, per il “Sipario Rosso” della stagione teatrale, è in programma “L’ebreo” di Gianni Clementi con Nancy Brilli. Tutte le informazioni sui sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).
Prosegue anche il ciclo di visite al cantiere del Buongoverno (fino al 6 gennaio) all’interno del Museo Civico. Sono previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica nei seguenti orari: Primo turno: ore 10.30 – 11; secondo turno: ore 11.15 – 11,45; terzo turno: ore 12 – 12,30; quarto turno: ore 14.45 – 15.15; quinto turno: ore 15.30 – 16; sesto turno: ore 16.15 – 16.45. Ogni turno di visita è consentito a un massimo di persone da otto persone, più la guida ed ha una durata di trenta minuti circa. Si svolge con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non è ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. Le prime due visite del lunedì mattina si svolgono in lingua inglese. E’ possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/shop? Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail a [email protected]. Nella richiesta di prenotazione, è necessario specificare il numero dei partecipanti, se sono residenti nel Comune di Siena, un recapito telefonico e il giorno desiderato per la visita. In alternativa, è possibile prenotare telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, chiamando i numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
Il Villaggio di Natale e la pista del ghiaccio costituiscono lo spazio all’interno della Fortezza Medicea, che resterà aperto fino a lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Il “Villaggio di Natale”, a ingresso gratuito, comprende l’ufficio postale con gli elfi, la casa di Babbo Natale, la fabbrica di pasticceria e il laboratorio degli gnomi; inoltre saranno presenti le attrazioni: minigolf, area baby, percorso avventura, macchina dello zucchero filato. Il “Villaggio di Natale” con il laboratorio degli gnomi e la fabbrica di pasticceria è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Durante i fine settimana (sabato e domenica) sono presenti gli animatori. Le altre attrazioni saranno aperte nei medesimi orari con la presenza di operatori. La pista di pattinaggio sul ghiaccio, a pagamento, è collocata sempre all’interno della Fortezza ed è aperta tutti i giorni, fino a lunedì 6 gennaio 2025 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 24.
Ancora in corso poi numerose mostre a partire da “Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi” in programma fino al 30 marzo al Santa Maria della Scala. In mostra gli artisti Ferrazzi, Andreotti, Carrà, Sironi, Donghi, De Pisis, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Guttuso, Afro, Scialoja, Turcato, Burri. Sempre al Santa Maria della Scala “Le Immagini della fantasia”, fino al 6 gennaio, e “Percorso Palio 365”, fino al 9 gennaio, nei Magazzini della Corticella, con ingresso incluso nel biglietto del museo. E ancora “The here and now. Performance Unfolded”, fino al 6 gennaio, la mostra fotografica di Giovanni De Angelis, a cura di Claudia Pecoraro con il supporto di Ines Musumeci Greco, sempre con ingresso incluso nel biglietto del museo. Fino a martedì 7 gennaio presso la Galleria Olmastroni a Palazzo Patrizi prosegue la mostra “Gianni Petrioli – Sculture”. La mostra propone gli ultimi esiti raggiunti dall’artista nella lavorazione del bronzo. Dall’apprendistato sotto la guida del Maestro Massimo Lippi all’Istituto d’Arte di Siena, Petrioli intreccia la sua formazione artistica con un’intensa attività artigianale come intagliatore del legno, ampliando la sua esperienza anche alla liuteria e alla lavorazione del travertino. Tra le sue opere recenti spiccano la statua di San Bernardino, inaugurata nella Chiesa delle Badesse, e il Drago dell’omonima contrada. In queste sculture, l’artista ha coniugato la lavorazione del bronzo con il tradizionale intaglio del legno, aggiungendo alle basi delle opere simboli e dettagli dal forte valore iconografico. Omaggio alla lunga carriera di Petrioli, l’esposizione è volta a promuovere il talento di un artista fortemente radicato nel territorio. La mostra è aperta dalle ore 10 alle ore 18 (venerdì, sabato, domenica) e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (tutti gli altri giorni).
Fino a martedì 7 gennaio in piazza Matteotti, piazza Gramsci e viale XXV aprile è presente il mercatino di Natale.
Il programma completo di “Segui la festa”, il Natale a Siena, è consultabile sul sito Siena Comunica (www.sienacomunica.it), sul portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it), sui social del Comune di Siena (Instagram @Comunedisienaofficial, Facebook Comune di Siena). Per rimanere aggiornati in tempo reale sulle notizie del Comune di Siena è possibile collegarsi al canale Whatsapp dell’amministrazione, al link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J.