Sena Civitas: "Non parteciperemo direttamente alle elezioni regionali 2025"

La posizione: "Non ci interessa partecipare alla costituzione di una lista civica di area moderata a dimensione regionale unificata. Privilegiare i progetti di interesse per Siena"

Di Redazione | 8 Gennaio 2025 alle 9:00

Sena Civitas: "Non parteciperemo direttamente alle elezioni regionali 2025"

In una nota Sena Civitas chiarisce la propria posizione rispetto alle Elezioni Regionali 2025.

“Alla luce delle recenti prese di posizione di rappresentanze civiche senesi, riteniamo opportuno chiarire anche la nostra scelta. Affinchè non possano essere date interpretazioni, riportiamo passaggi di precedenti posizioni espresse da Sena Civitas per le elezioni Regionali.

Perché SENA CIVITAS per le prossime elezioni regionali  darà nuovamente  l’indicazione di votare per i Partiti.

Sena Civitas rivendica  il proprio ruolo di soggetto politico e la propria intenzione di interpretarlo a ogni livello.  Le iniziative, le proposte, i progetti, la pubblicazione periodica del nostro giornale, l’attivismo nelle nostre pagine Fb, hanno dimostrato  che Sena Civitas è in condizioni di dialogare e di ben rappresentare se stessa.

Anche se ci siamo presentati e ci presenteremo soltanto alle elezioni comunali, questo non significa che non abbiamo una nostra idea di Europa, di Italia, di Toscana.  Per questo Sena Civitas dialogherà convintamente con le forze politiche e i candidati che si mostreranno interessati al territorio, aperti al confronto e rispettosi della nostra identità.

Non ci interessa pertanto partecipare alla costituzione di una lista civica di area moderata a dimensione regionale “unificata”.

Nelle elezioni amministrative si vince con le liste civiche, ma a carattere  regionale i livelli di intervento rendono indispensabili i Partiti: governare una Regione  significa fare i conti con le compatibilità istituzionali e finanziarie, con rapporti tra le Istituzioni; rapporti che a livello regionale e nazionale continuano ad essere intermediati dai Partiti per la loro capacità di mettere a fattore comune le reciproche convenienze tra territori.

Per queste ragioni  alle prossime elezioni regionali, confermando le nostre scelte passate e ribadendo la nostra appartenenza, anche statutaria, all’area moderata, non parteciperemo a nessuna delle iniziative che stanno nascendo a Siena che, peraltro, visti i numeri elettorali,  “non” possono portare all’elezione di un Consigliere Regionale senese.

Le Liste civiche se “autonome” e “vera espressione di una comunità locale”, in virtù di fiducia diretta che rappresentano, pur se ispirate a valori e tradizioni proprie di schieramenti politici, hanno un loro importantissimo ruolo a livello territoriale.

Pronti a dare il nostro contributo nella battaglia delle idee che da sempre le campagne elettorali rappresentano, pertanto, pur rimarcando la nostra coerente appartenenza storica all’area moderata  e il fatto che i nostri iscritti votino in massima parte per i partiti di centrodestra, ribadiamo la nostra scelta di “partecipazione diretta solo locale”.



Articoli correlati