Grazie all’eroismo di Luigi Galiano, 30enne residente a Poggibonsi, una ragazza che stava per annegare in mare è stata salvata. Il fatto è avvenuto a Torre Mozza (Piombino) dove Luigi era con la famiglia. Solo grazie al suo intervento istintivo, e a quello di un altro bagnante, una giovane in mare bloccata da una risacca è riuscita a salvarsi. Un’operazione di recupero in mare particolarmente difficile che Luigi ha raccontato a Siena Tv.
“Ero a Torre Mozza con la famiglia, passando una giornata di mare in tranquillità – racconta Luigi – mia moglie si accorge di due ragazze che non riescono a rientrare a riva, causa mare mosso. Erano state risucchiate da una risacca, il mare le portava sempre più a largo. Una è stata recuperata dal padre, l’altra prendeva sempre più il largo, io così mi tuffo in acqua istintivamente raggiungendola a nuoto, mentre mio figlio chiama i soccorsi e una bagnina che si trovava più lontano. Un altro signore si tuffa poi in mio aiuto. La ragazza era nel panico più totale e senza forze, l’abbiamo afferrata per le braccia, e a fatica l’abbiamo trascinata a riva, con grandi difficoltà perchè era praticamente un peso morto. Le onde ci scavalcavano, c’è voluto tanto sangue freddo e forza. Abbiamo cercato di tranquillizzare la ragazza, sfruttando le onde alla fine siamo riusciti a riportarla a riva”.
“Ho rischiato la vita – spiega Luigi – da fuori certe situazioni sono un conto, viverle di persona è un altro. Il padre ci ha ringraziato in lacrime, ma sono rimasto male del fatto che nessuno in quel momento chiamava i soccorsi, nessuno ha mosso un dito – evidenzia – bastava poco, c’erano altri colleghi bagnini in servizio. Sono contento che la ragazza sia salva”.