Che cos’è la Senesità? Ce lo spiega benissimo Senio Sensi nel suo libro uscito da poco, concetto che ribadirà anche questa sera a Siena Tv nel corso della puntata di Storie da raccontare in onda alle ore 21,30.
Senio non ha bisogno di troppe presentazioni, tutta Siena sa benissimo chi è, ma nella chiacchierata che abbiamo fatto assieme sono emersi altri dettagli della sua vita che sicuramente non tutti conoscono. A lui si deve molto in materia di “Senesità”, come per esempio l’aver diretto per 30 anni la redazione del Carroccio, periodico di vita senese realizzato con eleganza e stile impeccabili, grazie anche al contributo dei suoi validi collaboratori. Per 8 anni ha ricoperto il ruolo di Governatore della Nobile Contrada dell’Oca, oltre ad essere stato Consigliere Comunale, candidato a Sindaco, sindacalista e direttore della Banca MPS, giornalista e amante dello Sport in generale, direttore della Banda Città del Palio, ma soprattutto senese e contradaiolo. Grazie Senio per tutto quello che hai dato a questa nostra meravigliosa Città.
E grazie anche a chi ha realizzato la stupenda copertina del suo libro “Senesità” dove un filo d’oro si insinua con forte e penetrante contrasto nelle grigie lastre dei nostri suggestivi vicoli. Qui c’è voluto l’estro e l’opera grafica di Marco Cheli, abilmente placcato da Elena Cardaioli nel Museo di Fontebranda qualche attimo prima della presentazione del libro. Grafico, fotografo e adesso birraio, un genio in tutti i… Sensi.
Repliche sabato e domenica alle ore 13 sul Canale 91 del DT. Buona visione a tutti!