Serata tra le stelle su Siena Tv: "Storie da raccontare" all'Osservatorio Astronomico

Il direttore dell'Osservatorio Alessandro Marchini e il prof. Vincenzo Millucci ci accompagneranno alla scoperta del cosmo

Di Redazione | 18 Febbraio 2022 alle 13:30

Serata tra le stelle su Siena Tv: "Storie da raccontare" all'Osservatorio Astronomico

‘Il giorno fu pieno di lampi, ma ora verranno le stelle, le tacite stelle’ (Giovanni Pascoli). ‘Traccia la tua rotta verso una stella e supererai qualsiasi tempesta’ (Leonardo da Vinci). ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ (Dante Alighieri). Quanti pensieri sulle stelle! Chi di noi non si è mai soffermato a guardare il cielo in una notte d’estate, oppure in una fredda serata d’inverno?! La notte di San Lorenzo ci trasforma un po’ tutti in attenti osservatori, alla ricerca della stella cadente che ci faccia sognare. C’è chi invece scruta il cielo perennemente, guardando non solo le stelle, ma tutto quello che compone l’infinito mistero del Cosmo. Come per esempio Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena che per una notte abbiamo distratto dalla sua passione, divenuta professione, per farci raccontare la sua storia a “Storie da raccontare” in onda questa sera su Siena Tv alle ore 21,30.

Alessandro per ben 40 anni, ha presentato anche le stelle del basket senese, in qualità di speaker durante le partite della Mens Sana, e lì non c’era bisogno di stare con il naso all’insù… Ci parlerà del misterioso fascino dell’Universo, anche il prof. Vincenzo Millucci, uno dei padri fondatori dell’Osservatorio di Siena, che grazie a Elena Cardaioli ci racconterà della pioggia di meteoriti avvenuta in Val d’Orcia nel 1794 e di altri aneddoti senesi. Uno di questi corpi celesti è conservato ai Fisiocritici, dove puntualmente siamo andati, grazie all’ospitalità di Chiara Bratto, incuriositi e affascinati da sì tanto mistero.

Le repliche  il sabato e la domenica alle ore 13 sul canale 90 del digitale terrestre.



Articoli correlati