Altro rinvio, altro recupero da infilare in un calendario sempre più complicato da gestire.
Giovedì sera doveva andare in scena al PalaOrlandi il derby di serie B Femminile tra Costone Siena e Baloncesto Firenze, invece poco prima delle 16 ecco il comunicato ufficiale della Fip Toscana con il relativo annullamento.
Quindi tutto da rifare per entrambe le contendenti che tenevano a questo incontro, fondamentale per le rispettive posizioni di classifica. Quando finirà questo marasma non è dato saperlo, forse sarebbe stato meglio rinviare di netto tutte le partite e far slittare così la fine dei campionati, ma di questo ne abbiamo già parlato abbondantemente, senza essere riusciti a spostare di una virgola la posizione degli organi federali.
E mentre scriviamo e leggiamo di questa situazione, è nostro dovere presentare la nuova avversaria delle senesi che domani sera dovrebbero essere in campo (il condizionale è d’obbligo) a Livorno contro la Pielle che all’andata espugnò il PalaOrlandi per 37-45. Fu quella la prima debacle casalinga per le ragazze di Marco Meoni che subirono nettamente le labroniche in una seconda parte di gara tutta da dimenticare.
Sarà tutt’altro che facile, anche per l’assenza di Arianna Dragoni che non potrà essere della partita. Sarà al suo posto invece coach Marco Meoni che avrebbe dovuto scontare la squalifica contro Baloncesto, ma la Società presieduta da Emanuela Martelli ha optato per commutare la pena con il versamento della tassa prevista.
Le ultime due vittorie riportate dal Drago e la Fornace hanno dato una bella boccata d’ossigeno a un malato che ne aveva proprio bisogno, ma a Livorno, come abbiamo già detto, ci saranno defezioni importanti. Rientrerà Barbucci, assente contro Grosseto, ma oltre a Dragoni non sarà della partita Vittoria Renzoni; per lei la stagione può considerarsi finita a causa di un serio infortunio al legamento crociato.
La partita, valida per la 5^ di ritorno, verrà arbitrata da Corso di Pisa e Cammilli di Empoli.