Serie B Interregionale, derby Costone Siena-Mens Sana Basketball domani al PalaOrlandi

La "riedizione" della finale play off dello scorso campionato. Palla a due alle ore 18. L'assistant coach Riccardini: "Testa e carattere"

Di Redazione | 23 Novembre 2024 alle 15:00

Serie B Interregionale, derby Costone Siena-Mens Sana Basketball domani al PalaOrlandi

Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di andata della Vismederi Costone Siena. Domani sera, alle ore 18:00 al PalaOrlandi, le due formazioni senesi si affronteranno per l’undicesima giornata del campionato di Serie B Interregionale.

La squadra della Piaggia, fin qui imbattuta tra le mura casalinghe, scenderà in campo con l’obiettivo di chiudere con sette vittorie al giro di boa. Per farlo, però, dovrà superare la formazione biancoverde, che arriva alla stracittadina sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo contro la corazzata Empoli. Gli ultimi precedenti risalgono allo scorso anno, in Serie C, quando le due società si affrontarono per ben sette volte. Il bilancio vede i costoniani avanti per 5-2 (2-0 in regular season e 3-2 nelle finali play-off).

“Siamo reduci da una partita che ci ha visto avanti nel punteggio per larghi tratti, anche con parziali favorevoli importanti. Purtroppo, nel finale, non siamo riusciti a controllare la sfida e abbiamo pagato gli errori commessi”, spiega Riccardo Riccardini, assistant coach di Michele Belletti, nella presentazione della partita. “La Mens Sana è una squadra forte – ha detto l’allenatore –, allenata bene e con giocatori importanti. Noi lo sappiamo e ci faremo trovare pronti mettendoci testa e carattere”.

“Il derby non ha mai bisogno di presentazioni – aggiunge Riccardini –. I ragazzi sanno già cosa significa questo incrocio per l’ambiente e non solo. In questi casi, oltre agli aspetti tecnici, entrano in gioco tante situazioni ulteriori che dovremo essere bravi a gestire. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che è pur sempre una partita di pallacanestro, che vale due punti, e che non bisognerà esaltarci in caso di successo o demoralizzarci se le cose non dovessero andare bene”. “Adesso l’obiettivo è colmare le lacune – conclude il viceallenatore – ma i ragazzi hanno dimostrato di avere il carattere necessario per sfide come questa”.



Articoli correlati