Serie C, Pianese ancora imbattuta in casa: 1-1 con la capolista Entella

Per i padroni di casa in gol Mastropietro, gli ospiti vanno a segno con Franzoni. Mister Prosperi: “Partita dispendiosa, è un grandissimo punto”

Di Redazione | 23 Settembre 2024 alle 9:00

Serie C, Pianese ancora imbattuta in casa: 1-1 con la capolista Entella

PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori, Pacciardi, Chesti; Da Pozzo (26’ st. Nicoli), Simeoni, Colombo, Boccadamo; Mastropietro, Falleni (9’ st. Proietto); Mignani (26’ st. Sorrentino). A disposizione: Filippis, Reali A., Reali S., Papini, Spinosa, Indragoli, Barbetti. Allenatore: Prosperi.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Siaulys; Manzi, Tiritiello, Parodi; Bariti, Corbari (27’ st. Siatounis), Lipani, Franzoni, Ndrecka (27’ st. Di Mario); Guiu, Castelli (27’ st. Santini). A disposizione: Paroni, Del Frate, Tomaselli, Casarotto, Marconi, Zappella, Costa, Di Noia, Portanova. Allenatore: Gallo
ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila (Leotta-Celestino; IV ufficiale: Velocci di Frosinone)
MARCATORI: 32’ pt. Mastropietro (P), 4’ st. Franzoni (VE)
AMMONITI: Lipani, Di Mario, Polidori, Parodi
ESPULSO:
NOTE: Recupero: 1’, 4’. Angoli: 5-4.

Arriva il quinto punto in cinque giornate per la Pianese. Al Comunale di Piancastagnaio i padroni di casa se la devono vedere con la capolista Virtus Entella che rallenta la sua corsa. Dopo un avvio di gara divertente, in cui le squadre cercano vicendevolmente di farsi male, è la squadra di casa a sbloccare la gara con il gol di Mastropietro. Gli ospiti rispondono nella seconda metà di gara con il gol di Franzoni. Nel finale si abbassano i ritmi con le squadre che non si rendono mai davvero pericolose. Adesso ci sarà appena il tempo di tirare il fiato per i ragazzi di mister Prosperi, visto che mercoledì sono già chiamati a tornare in campo contro la Lucchese in trasferta.
Il primo squillo dell’incontro arriva al 10’ quando Falleni e Boccadamo triangolano con eleganza sulla sinistra e il terzino pugliese manda al traversone Da Pozzo. I liguri, però, sono attenti e allontanano la minaccia. Dall’altra parte risponde subito la squadra ospite spingendo sulla destra, Bariti innesca Guiu che fa sponda per Castelli che non centra lo specchio della porta. La Pianese si rende pericolosa al 14’, Polidori, imbeccato alla perfezione da Da Pozzo, arriva al cross ma la palla, sporcata da un difensore ligure, è facile preda di Siaulys. Al 16’, Bariti lancia la sfera in area di rigore, dove Guiu tenta la prodezza in semirovesciata. Boer è bravo a non farsi sorprendere. Al 17’ sono ancora le zebrette che si prodigano in un’azione avvolgente: Falleni arriva al tiro da fuori area ma il portiere lituano si supera e devia in corner. Al 27’ l’occasione capita nei piedi di Tiritiello che arriva al tiro sugli sviluppi del calcio d’angolo, ma il tiro esce di molto a lato. I diavoli neri ci riprovano poco dopo la mezz’ora quando Castelli non centra la palla ma la devia fortuitamente per Ndrecka che da dentro l’area di rigore spedisce alto. Il gol degli amiatini arriva al 32’: incursione sulla sinistra di un infaticabile Boccadamo che arriva al traversone, Mignani non riesce a impattare ma dietro di lui c’è Mastropietro che è bravissimo a mettere all’angolino di testa. È 1-0 Pianese. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni: la compagine di Piancastagnaio conduce di una lunghezza al termine dei primi 45’.
Sembra ben approcciare il secondo tempo la squadra di mister Prosperi ma in seguito a un bel capovolgimento di fronte è l’Entella a siglare il pareggio: Franzoni intercetta il cross e da pochi passi trafigge Boer. A Piancastagnaio il tabellone luminoso recita 1-1. I liguri vanno vicino al raddoppio all’8’: Franzoni scodella a centro area per Corbari che arrivando da dietro tenta lo scavetto che però termina alto. Iniziativa personale di Guiu che partendo da sinistra di accentra e calcia col destro. Al 24’ tornano a farsi vedere in avanti le zebrette: Proietto lancia sulla fascia Da Pozzo che suggerisce a centro area per Mignani. Siaulys però è il più veloce di tutti e anticipa gli attaccanti avversari. Al 34’ è Boer che si prende i riflettori disinnescando la punizione ben calciata da Guiu. Al 38’ altra iniziativa personale di Guiu che torna ad accentrarsi da sinistra verso destra ma la conclusione non centra la porta. L’ultimo brivido del match porta la firma di Franzoni che calcia al 50’ e che, dopo una deviazione, vale un calcio d’angolo per l’Entella. Gli ospiti calciano dalla bandierina ma, sugli sviluppi dell’azione, l’arbitro fischia tre volte. Termina 1-1 al Comunale di Piancastagnaio. Il prossimo appuntamento segnato sul calendario della Pianese è la trasferta del Porta Elisa contro la Lucchese.

Mister Fabio Prosperi accoglie con soddisfazione la prestazione e il punto conquistato dai suoi: “Abbiamo affrontato la prima della classe, una squadra attrezzatissima con cambi di altissimo livello. È stata una partita dispendiosa, difficile, ma abbiamo preso un grandissimo punto. Un dato da tenere in considerazione – sottolinea il tecnico bianconero – è che la Pianese ha giocato con 6 under, li ho messi con grande consapevolezza che potessero fare una grande partita. Ma non avevo dubbi. Noi dovremo lottare il più a lungo possibile per raggiungere un obiettivo molto difficile, ma se in queste cinque partite contro squadre molto importanti siamo riusciti a strappare cinque punti, meritando anche qualcosa di più sul campo, è un segnale che questa è una squadra che non si è mai concessa a nessun avversario. Al momento abbiamo ancora giocatori importanti fuori, quindi quella che abbiamo dato è una risposta importante. Più che i 5 punti conquistati va rimarcato come li abbiamo conquistati. Il nostro resta comunque un percorso lunghissimo”.

Infine il tecnico bianconero ha concluso con una battuta sul pubblico, che ha dato un grande contributo alla squadra spingendola fino all’ultimo minuto di partita: “Sono stati coinvolgenti, è stata una cosa molto carina e molto positiva. È un merito di questo gruppo di lavoro che ha creato un entusiasmo importante, questo coinvolgimento con la squadra fa molto piacere. Dovremo cercare noi di alimentarlo il più possibile. Intanto proseguiamo nel lavoro”.



Articoli correlati