E’ bufera in serie D tra Follonica Gavorrano e Aquila Montevarchi in merito al rinvio della gara tra le due squadre per le riscontrate positività di alcuni tesserati del Montevarchi, richiesta arrivata con “modalità strana” come dichiarato dal Direttore Generale del Follonica Gavorrano Filippo Vetrini durante la trasmissione di RadioSienaTv “Minuto per Minuto”.
“C’è qualcosa di strano, mi sembra che il comportamento dell’Aquila Montevarchi sia stato un po’ insolito – ha dichiarato Vetrini nel suo intervento telefonico durante la trasmissione -“A pensar male si fa peccato però non ci si va tanto lontano. Credo che dalla prossima settimana con l’inserimento del nuovo protocollo qualche guarigione ci sarà. So che sono parole pesanti, ma credo che approfittarsi di una tragedia del genere per recuperare qualche infortunato sia un comportamento puerile che con lo sport non abbia nulla a che fare”.
La risposta della società di Montevarchi è arrivata subito dopo, durante la trasmissione, tramite le parole in diretta dell’addetto stampa Andrea Albizzi, ma la società ha anche diffuso nella giornata di oggi un comunicato per chiarire la questione, nel quale dichiara di “Ritenere pertanto difendere, nelle opportune sedi, la nostra immagine, denunciando chi, senza alcun motivo, ha messo in dubbio la serietà e la sportività di una società ultra centenaria”. Ecco di seguito il comunicato integrale.
“In seguito ad alcune dichiarazioni riportate dal tesserato della Società Follonica Gavorrano esattamente il D.G. Vetrini, teniamo a precisare quanto segue:
Sabato 5 Dicembre, attraverso i tamponi rapidi eseguiti dalla nostra società in tutta autonomia al “Gruppo Squadra”, sono stati riscontrati cinque calciatori positivi al Covid-19 e posti immediatamente in isolamento. È stata allertata subito la Federazione che dopo pochi minuti ha disposto il rinvio della partita Follonica Gavorrano – Aquila Montevarchi.
Informate le USL di appartenenza, queste hanno provveduto nella giornata di domenica 6/12 ad effettuare i tamponi molecolari ai suddetti calciatori. I referti consegnati lunedì 7 Dicembre confermano la positività al Covid-19 di tutti e cinque gli atleti
segnalati.
Visto l’alto numero di positivi la USL, nella giornata di ieri 8 Dicembre ha disposto la quarantena per tutta la squadra staff ed alcuni addetti (escluso coloro che hanno già contratto il virus) e saranno in isolamento domiciliare sino al prossimo 15 Dicembre, data in cui verranno effettuati i tamponi molecolari di verifica.
Detto ciò vogliamo con fermezza prendere posizione circa le accuse gratuite ricevute dal tesserato Vetrini che millantavano rinvio di partite senza riscontri di positività nei calciatori e solo per meri motivi di furberia oltre, a suo dire, mancanza di sportività. Ci attiveremo per querelare tale personaggio che attacca l’Aquila 1902 Montevarchi per puro scopo pubblicitario, offuscando tutto il lavoro fatto in questi anni che è sempre stato svolto mettendo in primo piano la sportività, il rispetto delle regole sportive e l’ospitalità, facendone un punto cardine della propria gestione.
Se la nostra società non avesse avuto la massima diligenza nell’affrontare questa pandemia, questi atleti positivi avrebbero potuto divulgare il virus ad altri giocatori e tesserati sia della propria squadra che di quella avversaria mettendo in pericolo atleti, dirigenti e intere famiglie.
Riteniamo pertanto difendere, nelle opportune sedi, la nostra immagine, denunciando chi, senza alcun motivo, ha messo in dubbio la serietà e la sportività di una società ultra centenaria e, non a caso, la più antica della Toscana”.