Serie D: Poggibonsi-Fezzanese 2-2. Baraonda per il gol all'ultimo minuto del portiere ospite in sospetto fuorigioco

Un match memorabile al Lotti. A decidere il risultato il 2-2 del portiere ospite in sospetta posizione di offside, rabbia e polemiche in casa giallorossa

Di Redazione | 16 Settembre 2024 alle 22:00

Serie D: Poggibonsi-Fezzanese 2-2. Baraonda per il gol all'ultimo minuto del portiere ospite in sospetto fuorigioco

Poggibonsi-Fezzanese è una partita che difficilmente verrà dimenticata dalle parti dello Stadio Stefano Lotti. E’ vero, era la prima partita casalinga della stagione del centenario per i leoni, ma non è questo il punto. All’ultimo secondo, in pieno extratime del secondo tempo (si parla di 52′ minuto), il portiere della squadra ospite Danny Bucci segna il gol del pareggio: 2-2. Un gol di un portiere è cosa assai rara. Cosa che è anche oggettivamente rara da vedere allo Stadio Stefano Lotti.

Nei commenti post partita, ascoltando le parole di tifosi e dirigenti di lungo corso, un gol di un portiere a Poggibonsi s’era visto nella stagione 2003-2004 nel campionato di Eccellenza in occasione di un Poggibonsi-Figline (3-1). Tuttavia non è l’unica storia particolare che ci porta in dote questo match rocambolesco. Infatti sul gol dell’estremo difensore della Fezzanese aleggiano dei dubbi. Un episodio clamorosamente da VAR, ci fosse stato. Intanto, oltre allo sbigottimento, la prima cosa che fa Danny Bucci, dopo aver segnato con un tap in vincente, guarda il guardalinee. Poi inizia a correre e festeggiare con tutta la squadra ligure. Nel mentre i giocatori del Poggibonsi corrono verso l’arbitro e il guardalinee per protestare, ma questi ultimi sono irremovibili. Dalla gradinata partono gli insulti e in tribuna volano parole grosse.

Il risultato però è fissato sul 2-2, ma i dubbi rimangono, tant’è che non vengono chiariti nemmeno dalle immagini che ci sono a disposizione. Nella conferenza stampa post partita, i poggibonsesi dicono che era fuorigioco, i fezzanesi dicono che il gol era valido. Sembrerebbe che Mazzolli, centrocampista giallorosso con il numero 4, tenga in gioco Bucci, perché sale più tardi dei suoi compagni. Tuttavia sembra esserci un tocco di un attaccante della formazione ligure e a quel punto Danny Bucci sarebbe in offside. Addirittura da qualche frame, ci potrebbe stare il tocco di un difensore giallorosso, e allora se questo tocco, fosse considerato una giocata, il gol sarebbe buono. Dunque caos totale. Nella conferenza post partita, l’allenatore del Leone Stefano Calderini e il vicecapitano Federico Borri hanno aggiunto un particolare interessante alla narrazione: l’arbitro aveva comunicato ai 22 in campo che dopo il calcio d’angolo avrebbe fischiato la fine. Tuttavia, una volta battuto il calcio d’angolo, la palla è stata respinta dalla difesa e andati fuori dall’area. I giallorossi si aspettavano il triplice fischio, ma la palla è stata nuovamente giocata ed è stato generato l’assist che ha permesso a Bucci di segnare all’ultimo secondo indisturbato di fronte all’altro portiere Pacini. Clamoroso allo Stefano Lotti. Per la cronaca lo 0-1 era stato segnato dal capitano ospite Bruccini. E al 40′ della ripresa e al terzo minuto di recupero, il Leone l’aveva ribaltata con Salvadori e Bellini.



Articoli correlati