Undicesimo turno del girone E del campionato di Serie D big match allo Stefano Lotti. E’ la giornata di Poggibonsi-Livorno. Un derby che però è caratterizzato da assenze pesanti. Il mister dei Leoni, Stefano Calderini, squalificato per cinque giornate, assiste alla partita dal settore ospite deserto. Appunto sono assenti anche i tifosi ospiti. Per loro, trasferta vietata a causa degli scontri nel post gara di Siena-Livorno.
Ma, torniamo al calcio giocato.
Dopo quattro minuti dagli sviluppi di un calcio d’angolo, gli amaranto passano in vantaggio. Filippo Bellini calcia forte in mezzo, Malva impatta sulla sfera e porta in vantaggio i suoi. Il raddoppio ospite arriva al venticinquesimo. Corner battuto alla destra di Pacini, stacco imperioso di Risaliti, che di testa la mette all’angolino. Livorno sugli scudi. Notte fonda per i Leoni.
Hamlili, l’italo-marocchino degli amaranto, sfiora il terzo gol, colpendo un palo clamoroso. La porta trema ancora.
Alla fine del primo tempo il risultato è zero a due per il Livorno, che oggettivamente ha giocato meglio rispetto ai padroni di casa. Tuttavia nella seconda frazione la musica cambia del tutto. E’ il Poggibonsi a dominare. Al minuto 12, Vitiello tenta il tiro a giro alla Del Piero (nel giorno dopo il cinquantesimo compleanno della leggenda juventina). La palla fa la barba al palo.
Diciassettesimo c’è un’altra super occasione per il Leone. Vitiello serve in area Belli, che si divora il gol. Disperazione per i tifosi di casa.
Al venticinquesimo minuto Inizia un altro tipo di derby, quello in famiglia. Entra Lorenzo Borri tra le fila amaranto. E così ci sono due Borri in campo, Federico, il vicecapitano dei leoni e Lorenzo, Poggibonsesi doc.
Al 35′ il Leone accorcia le distanze, meritatamente. Colpo di testa di Leonardo Bellini sul bel cross di Belli. Parata miracolosa di Cardelli. Il pallone arriva a Domenico Vitiello, che la butta dentro. 1 a 2 allo Stefano Lotti. Il Poggibonsi si regala un bel finale di match.
Nel finale le parate del portiere ospite Cardelli e un altro gol divorato (questa volta da Vitiello) salvano i labronici.
Poi nell’extratime dopo alcune scelte discutibili della terna arbitrale, la panchina dei leoni si infiamma. E così viene espulso Beoni, il viceallenatore. In due giornate consecutive, espulsi Calderini e Beoni. E’ quasi un record. Vedremo chi andrà in panchina a guidare la squadra nel prossimo incontro.
Il Poggibonsi non riesce ad arrivare al pareggio, che forse avrebbe pure meritato alla luce dell’ottimo secondo tempo, dove comunque il Livorno si è dimostrato molto meno in palla rispetto alla prima frazione. I tifosi di casa ovviamente applaudono la squadra, che si arresa per uno a due dinanzi alla capolista Livorno, che comanda con 26 punti a più quattro sul Ghiviborgo.
Poggibonsi rimane a 15 punti. La prossima partita è in trasferta contro il Flaminia. Per i Leoni sarà importante ripartire dal bel secondo tempo contro la corazzata Livorno.