Serie D: vince la Pianese, che batte a domicilio Tiferno Lerchi 0-3, grande vittoria esterna anche per il Poggibonsi a Livorno con un poker, pirotecnico pari del Badesse a Foligno. Il San Donato piega 1-0 Scandicci. Tutti i risultati e le cronache.
Terza vittoria in trasferta per la Pianese, la seconda consecutiva dopo San Donato. È incubo senesi per il Tiferno Lerchi sconfitto ancora una volta da una squadra del territorio con tre gol di scarto. Una doppietta di Tascini nella prima frazione di gioco mette la gara in discesa per una Pianese sempre in controllo. Il tris di Folino al minuto 68 è il giusto premio ad una stagione fantastica per il giovane difensore. Con questa affermazione, complice anche il passo falso del Lornano Badesse sul campo del Foligno, consente agli amiatini di riagganciare il quinto posto in zona play-off. Prossima sfida super derby contro il Poggibonsi.
TIFERNO LERCHI-PIANESE 0-3
TIFERNO LERCHI: Elisei, Sensi, De Santis, Evangelista, Mariucci, D’Urso, Massai, Bagnolo, Cappa, Ruggeri. All. Baldolini. A disp: Pastore, Bux, Avellini, Pazzaglia, Ferri, Kammar, Ceccaglini, Rosi, Battellini.
PIANESE: Crispino, Kondaj, Mininno, Marino, Folino, Simeoni, Trovade, Marianeschi, Tascini, Convitto, Lepri. All. Brando. A disp: Nannelli, Scuderi, Ambrogio, Battistelli, Ricci, Gagliardi, Modic, Rosini, Palma.
MARCATORI: 15′ Tascini, 45’+1 Tascini, 68′ Folino
AMMONITI: De Santis, Mariucci, Tersini, Battellini (T); Convitto, Marino (P)
ARBITRO sig. Maragone di Udine; ASS 1 sig. Minichiello di Ariano Irpino; ASS 2 sig. Spoletini di Rieti
Dopo la deludente sconfitta di mercoledì contro il San Donato Tavarnelle, il Poggibonsi trova subito la forza di rialzarsi andando ad infliggere un sonoro 0-4 alla Pro Livorno già retrocessa. Grande protagonista del match è stato senza ombra di dubbio, Gianni Riccobono, in rete al 15′,al 29′ e al 63′. Hat-trick per l’attaccante giallorosso che si porta così a casa il pallone. Il poker per gli ospiti è ad opera di Gistri al secondo minuto di recupero della ripresa. La contemporanea vittoria del San Donato sullo Scandicci mantiene inalterato il distacco dalla capolista che potrà festeggiare la promozione anche con un solo punto nelle ultime due partite.
PRO LIVORNO-POGGIBONSI 0-4
PRO LIVORNO: Blundo, Cavalli, Falleni, Samba, Solimano, Filippi, Baracchini, Stringara, Camarlinghi, Tartaglione, Rossi G. All. Brondi. A disp: Rossi F., Salemmo, Fancelli, Turini, Canessa, Casalini, Costanzo, Seminara.
POGGIBONSI: Pacini, Simoncini, Borri, Cecchi, Poggesi, Muscas, Gistri, Barbera, Bellini, Motti, Riccobono. All. Calderini. A disp: Venè, De Vitis, Rimondi, Ponzio, Mannina, Manfredi, Donati, Renzi, Cioni.
MARCATORI: 15′ Riccobono, 29′ Riccobono, 63′ Riccobono, 90’+2 Gistri
AMMONITI: Blundo, Falleni, Cavalli (PL); Poggesi, Riccobono
ARBITRO sig. Angelillo di Nola; ASS 1 sig. Cirilolo di Roma 1; ASS 2 sig. Leonardo di Ostia Lido
Partita rocambolesca quella andata in scena al Blasone di Foligno, tra due formazioni alla ricerca di punti per raggiungere i propri obiettivi. Nonostante la tripletta di mercoledì Lucatti pare non essere sazio e al 16′ porta in vantaggio i biancoazzurri. Alla mezz’ora del primo tempo è Valentini a ristabilire la parità nuovamente rotta, a cinque minuti dal termine del primo tempo dalla realizzazione di Cecconi. L’inizio della ripresa vede gli umbri pervenire immediatamente al pareggio: al 48′ è Settimi a impattare nuovamente la gara e a ridare speranza ai falchetti. È il minuto 70 quando Valentini mette a segno la doppietta personale ribaltando totalmente il match , ma l’insidia è dietro l’angolo e si chiama Jack Lucatti. All’ ultimo minuto di recupero l’ex attaccante della Correggese trova la quinta doppietta da quando veste la maglia del Lornano Badesse. Pareggio che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le formazioni: il Foligno è ufficialmente ai play-out, il Badesse si vede nuovamente scavalcare al quinto posto dalla Pianese. Il prossimo appuntamento dei senesi è big match contro l’Arezzo.
FOLIGNO-LORNANO BADESSE 3-3
FOLIGNO: Gil, Dell’Orso, Caruso, Savarise, Chiavazzo, Tetteh, Valentini, Oliva, Miccio, Settimi, Orlandi. All. Tizzoni. A disp: Falzano, Bocci, Tall, Said, Facelli, Cicatiello, Neziri, Bevilacqua, Metelli.
LORNANO BADESSE: Conti, Mari, Paparusso, Chiti, Manganelli, Schiaroli, Cecconi, Andreoli, Lucatti, Diarrassouba, Corsi. All. Alessandria. A disp: Lanzano, Bonechi, Guidarelli, Ranelli, Masini, Bonucci, Mignani, Discepolo, Gozzerini.
MARCATORI: 16′ Lucatti (LB), 31′ Valentini (F), 40′ Cecconi (LB), 48′ Settimi (F), 70′ Valentini (F), 90’+6 Lucatti (LB)
AMMONITI: Valentini, Tetteh, Settimi, Chiavazzo, Savarise, Tizzoni (F); Schiaroli, Chiti (L)
ARBITRO sig. Okret di Gradisca d’Isonzo; ASS 1 sig. Della Mea di Udine; ASS 2 sig. Milillo di Udine
Vittoria di misura per il San Donato, che piega 1-0 Scandicci. Dopo un primo tempo finito sullo 0 a 0, con uno Scandicci vicino al gol a più riprese. L’occasione più nitida del match è capitata, però, sui piedi di Buzzegoli grazie ad un calcio di rigore sul quale Timperanza è stato eccezionale a respingere. La partita si sblocca a dieci minuti dal termine con la zuccata sotto porta di Noccioli su assist di Pino. Gol di estrema importanza che riporta a 5 punti il vantaggio dalla seconda in classifica.
SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli, Zini Al., Buzzegoli, Pisaneschi (73′ Noccioli), Pino, Marzierli, Montini (65′ Carcani), Tognetti (46′ Guidi), Poli (65′ Regoli), Zini An. (85′ Fradella) All. Indiani. A disp: Balli, Caciagli, Borghi, Contipelli, Fradella.
SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Magonara, Burato (89′ Mariani), Santeramo, Edu Mengure, Kernezo (78′ Jukic), Tacconi (83′ Pierangioli), Sinisgallo (73′ Meucci), Marini, Saccardi (60′ Frascadore). All. Rigucci. A disp: Bruni, Meucci, Hoxaj, Corsi, Gianneschi, Pierangioli.
MARCATORI: 80′ Noccioli
AMMONITI: Pino, Noccioli (SD), Kernezo, Edu Mengue (SC)
ESPULSI: Edu Mengue (SC) al 57′ per somma di ammonizioni
RECUPERO: 1′ 1T ;
ANGOLI: 5 ; 9
ARBITRO sig. Vigo di Pisa; ASS 1 sig. Farina di Brescia; ASS 2 sig. Chimento di Saronno