Servizio civile, Scaramelli sui due nuovi bandi per 994 giovani invita alla partecipazione

Di Redazione | 1 Febbraio 2018 alle 14:51

Servizio civile, Scaramelli sui due nuovi bandi per 994 giovani invita alla partecipazione

Il  presidente della commissione regionale Sanità e Politiche sociali esalta il volontariato: “Percorso di maturazione e conoscenza fondamentale per diventare adulti”

Non è mancato il commento del presidente della commissione regionale Sanità e Politiche sociali Stefano Scaramelli riguardo ai due nuovi bandi per il servizio per la selezione di 994 giovani volontari, aperti per l’iscrizione da oggi al 2 marzo.

“E’ un’occasione straordinaria per poter offrire il proprio tempo, che è una delle cose più preziose, agli altri – afferma Scaramelli – Il significato profondo del fare volontariato rappresenta proprio questo, dare un po’ di noi stessi a chi ha bisogno; il bando offre infatti ai giovani la possibilità di impegnarsi per la comunità in cambio di un piccolo sostegno economico, ma soprattutto mette i giovani e noi tutti in grado di diventare persone un po’ migliori  e di accumulare esperienze che potranno poi essere spese nel corso della vita. L’impegno e la fatica che il servizio civile richiede aiuta i giovani e crescere e conoscere se stessi. E’ un percorso che serve a maturare  e diventare pronti al cospetto della società”.

Il primo bando è rivolto a 974 giovani che potranno svolgere la loro esperienza formativa presso enti, associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche e cooperative.Il secondo invece selezionerà 20 giovani che avranno la possibilità di svolgere il periodo di servizio civile nelle Procure di Massa (8 posti disponibili) e Lucca (12 posti), fornendo supporto agli uffici che si occupano dei reati relativi alla vigilanza e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il periodo di servizio civile durerà 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, essere regolarmente residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori, e risultino non occupati, disoccupati o studenti. La domanda può essere presentata esclusivamente on line da oggi. Altre info si possono trovare all’indirizzo https://servizi.toscana.it/sis/DASC

 

 

 



Articoli correlati