"Sguardi sul Palio", la Festa di Siena negli occhi dell'Italia e del mondo

Lorenzo Gonnelli racconta ed analizza come questa tradizione è diventata, grazie anche ai media, un momento festivo della televisione e quindi della televisione italiana

Di Redazione | 19 Agosto 2023 alle 17:30

“Sguardi sul Palio 1954-2022. Una narrazione su scala globale” è il libro di Lorenzo Gonnelli che racconta ed analizza come questa tradizione è diventata, grazie anche ai media, un momento festivo della televisione e quindi della televisione italiana. Un appuntamento televisivo che dura ancora oggi e che ha influenzato l’immaginario paliesco attraverso più mezzi della comunicazione: dai filmati privati al cinema, dai documentari di fama internazionale al Web, dove oggi il Palio gioca un’importante partita ancora tutta da definire. Sguardi sul Palio si occupa dunque raccontare tutte quante le vicende che, dal 1954 ad oggi, hanno visto come protagonisti i racconti della festa, ognuno diverso dall’altro, filmati dalle cineprese e dalle telecamere di autori che hanno contribuito a fare la storia radio-televisiva italiana: Silvio Gigli, Paolo Frajese, Gianfranco Pancani, Emilio Ravel.

“E’ stato un bellissimo percorso, sono originario del Valdarno mi sono avvicinato a Siena grazie ai racconti di Maurizio Bianchini e Emilio Ravel, innamorandomi di Siena, del Palio e delle Contrade. Ho scritto la tesi di laurea nel 2021 e da qui ho realizzato il libro per casa editrice Betti, che ringrazio” ha raccontato a Siena Tv Gonnelli.

“Nel libro si percorre l’evoluzione del Palio raccontato dalle televisioni, partendo dal servizio pubblico nel 1954 fino all’avvento delle tv private negli anni settanta – prosegue Gonnelli – il Palio riguarda Siena ma è al tempo stesso una storia italiana, per un giorno la tv si ferma e lascia spazio al racconto di questa festa, entrando nell’ottica dei grandi media event come mondiali di calcio, incoronazione del Re di Inghilterra o funerali di Stato”.

Nel libro si parla anche di come il Palio è stato nel corso degli anni raccontato al cinema, ed è ricco di interviste tra cui quelle a Maurizio Bianchini, Elena Pianigiani,Giovanni Mazzini, Maurizio Tuliani e Paola Micheli.



Articoli correlati