Si è concluso l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’associazione Valdelsa Donna dal 2007 opera a sostegno delle donne affette da patologie oncologiche e promuove la cultura della prevenzione. Un grande momento per la storia dell’associazione, la nascita dell’ambulatorio per le cure complementari per i pazienti oncologici.
Tante le iniziative che l’associazione Valdelsa Donna ha portato avanti in questo Ottobre Rosa, anche simboliche, come l’accensione di luci rosa ad illuminare luoghi rappresentativi della Valdelsa. Le attività non finiscono però con ottobre. Anche novembre ha un’agenda fitta.
Ad esempio è iniziato il così detto “Movember”, un progetto di respiro mondiale, al quale nel territorio aderisce il Valdelsa Rugby. Un’iniziativa secondo la quale, gli uomini si fanno crescere i baffi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la prevenzione delle più comuni forme tumorali maschili. Il Valdelsa Rugby aderisce con una raccolta fondi. E il ricavato va all’associazione Valdelsa Donna.