E’ in netta ripresa Claudio Vassallo, il 20enne salvato dagli agenti della Questura di Siena con un massaggio cardiaco nel tardo pomeriggio di lunedì 1 febbraio. Il giovane acrobata si trovava in via Massetana insieme al fratello, quando, improvvisamente, ha accusato un grave malore accasciandosi a terra.
Per sua fortuna nelle vicinanze c’erano due agenti della Polizia di Siena, Luciano e Pietro, che sono prontamente accorsi: uno dei poliziotti ha immediatamente praticato il massaggio cardiaco al ragazzo mentre l’altro agente, in linea con i sanitari del 118, nel frattempo allertati, preparava il defibrillatore in dotazione alla Polizia di Stato. In pochi istanti sono giunti sul posto i sanitari che hanno applicato il defibrillatore e il giovane, grazie al pronto intervento della Polizia e degli operatori del 118 ha ripreso a respirare. Un intervento eroico che ha permesso di salvare la vita al ragazzo, che 20 giorni prima aveva subito un’operazione al cuore.
Portato all’ospedale le Scotte di Siena ed intubato in terapia intensiva, ieri pomeriggio intorno alle 18 finalmente si è svegliato ed è apparso in ripresa, per la gioia della famiglia. Il ragazzo è reattivo agli stimoli ed ha avuto modo di sentire questa mattina al telefono i suoi familiari, emozionatissimi. Gli stessi familiari, attraverso Radio Siena Tv, ci tengono a ringraziare di cuore sia i poliziotti, che con grande tempestività e coraggio sono intervenuti praticando il decisivo massaggio cardiaco, che i dottori del policlinico senese che lo hanno assistito con grande dedizione.
(in foto Claudio Vassallo)