La cerimonia di inaugurazione del 784° anno accademico dell’Università di Siena si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 11 nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55) a Siena.
Il Rettore Roberto Di Pietra presenterà la relazione inaugurale; seguiranno gli interventi del Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti Samuele Picchianti e l’intervento della Rappresentante del Personale tecnico amministrativo Francesca Ricci.
La prolusione, dal titolo “Decodificare il linguaggio delle molecole per poter interagire con loro (senza averne paura)”, sarà tenuta dalla professoressa Luisa Bracci, del Dipartimento di Biotecnologie Mediche.
Sarà ospite d’onore della cerimonia la professoressa Marcella Frangipane, docente di Preistoria e Protostoria del Vicino e Medio Oriente a La Sapienza, Università di Roma, Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e Membro internazionale della National Academy of Sciences (USA).
Concluderà la cerimonia il Coro di Ateneo diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi.
Lapide a ricordo di studenti universitari partigiani
Nel primo pomeriggio, alle ore 15 nel cortile del palazzo del Rettorato, l’Università di Siena ricorda con l’apposizione di una lapide tre studenti partigiani fucilati dai nazisti nel 1944. L’iniziativa è coordinata con il Comitato provinciale Anpi di Siena e dal Circolo Anpi degli Atenei senesi “Carlo Rosselli”.
Interventi di:
Prof. Roberto Di Pietra, Magnifico Rettore dell’Università di Siena;
Dott.ssa Silvia Folchi, Presidente Anpi provinciale Siena;
Dott. Alessandro Orlandini, Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea (ISRSEC);
Prof.ssa Patrizia Gabrielli, dipartimento di Scienze politiche e internazionali.