Sicurezza stradale a Siena, arriva il telelaser. Pescaia "osservata speciale"

Una delle novità contenute nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana illustrato stamani

Di Redazione | 31 Luglio 2024 alle 15:12

Otto nuovi agenti entro il 2025, nuovi mezzi e, dalla prossima settimana, una nuova strumentazione laser che entrerà in funzione, con ‘osservata speciale’ la strada di Pescaia.

Sono queste alcune delle novità frutto del nuovo Regolamento di Polizia urbana che è stato approvato ieri dal Consiglio Comunale di Siena ed è stato illustrato stamani.

“La Polizia Municipale è fondamentale per l’amministrazione – dice l’assessore del Comune di Siena Enrico Tucci – perché è la nostra interfaccia più immediata e diretta con i cittadini. Questa amministrazione punta molto sull’efficienza e l’efficacia dell’azione della Polizia Municipale per il decoro, la sicurezza e tanti altri aspetti, che nel nuovo regolamento trovano spazio.

Se vogliamo regolamentare la vita civile dobbiamo però anche controllare – aggiunge Tucci -, quindi adeguare gli organici che erano rimasti piuttosto indietro. Il nuovo piano di assunzioni del comune prevede l’immissione di 8 nuovi elementi, due dei quali verranno assunti entro l’anno perché abbiamo due procedure di mobilità in corso. Bandiremo poi un concorso e nella primavera del 2025 avremo altre sei assunzioni”.

Parlando invece di sicurezza stradale Tucci ha annunciato che dalla prossima settimana la Polizia Municipale avrà in uso una nuova strumentazione laser per il controllo della velocità. Strada di Pescaia sarà “l’osservata speciale”.

“Questo servizio è importante – ha spiegato – perché registriamo eccessi di velocità nelle strade cittadine che non sono compatibili con la sicurezza. Cito Pescaia perché è stata teatro di incidenti anche gravi negli ultimi anni e dove quasi nessuno rispetta il limite di velocità di 60 km orari. Le strade che saranno controllate con il tele laser saranno comunque comunicate ai cittadini, secondo i principi di correttezza e trasparenza che usiamo sempre. Pescaia comunque sarà sempre sotto osservazione”.



Articoli correlati