Siena, 30 milioni di fondi Pnrr per progetti di riqualificazione urbana del territorio

Importanti lavori daranno slancio e risolveranno i problemi di frazioni e quartieri: riqualificazione piazza Costituzione a San Miniato e percorso ciclopedonale che collegherà scuola e abitato oltre al tanto atteso ponte, anch’esso ciclopedonale, sul fiume Arbia

Di Redazione | 23 Gennaio 2023 alle 21:00

Oltre 30 milioni di euro. E’ la dote dai fondi del Pnrr intercettati dal Comune di Siena per progetti di riqualificazione urbana su tutto il territorio. Importanti progetti riguarderanno non solo il centro storico ma anche le frazioni, soprattutto quelle più popolose e che vedono da anni strozzature infrastrutturali che mettono a dura prova gli abitanti. Come nel caso di Taverne d’Arbia su cui è previsto un investimento di circa 2 milioni di euro per un percorso ciclopedonale che collegherà scuola e abitato oltre al tanto atteso ponte, anch’esso ciclopedonale, sul fiume Arbia. E per i lavori dovrebbe essere questione di pochi mesi.

“Sarà in corso di realizzazione in estate un lavoro diviso in due lotti – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi a Siena Tv – il primo per un percorso ciclopedonale che collegherà la scuola di Presciano all’abitato di taverne e un secondo per il ponte ciclopedonale che collegherà Arbia e Taverne risolvendo i problemi dei cittadini”.

E da Taverne d’Arbia a San Miniato dove, per un investimento di oltre 4 milioni e mezzo, sono già stati avviati i lavori di riqualificazione urbana e presto sarà aperto il cantiere per dare nuova vista alla centralissima piazza della Costituzione. “Abbiamo affidato la progettazione per il rifacimento completo della piazza per oltre 3.5 milione e altri 1.5 milioni saranno investiti in un intervento di sistemazione dell’autorimessa che metterà a disposizione un numero importante di posti auto, facendo superare la connotazione di quartiere dormitorio a favore di un’area attrattiva tutto il giorno” conclude Corsi.



Articoli correlati