Incontro ravvicinato con i lupi in pieno giorno per un cittadino senese, questa mattina intorno alle 9.30 in zona Vignano, non lontano dalla sua abitazione, in mezzo ad un’oliveta. L’uomo, cacciatore, si è imbattuto in due grossi lupi dall’atteggiamento ostile, mentre passeggiava con la sua cagnetta. I due predatori stavano per aggredire sia lui che l’amico a quattro zampe, ma per fortuna l’uomo, in possesso di un fucile da caccia, ha sparato alcuni colpi in aria facendo allontanare i due animali selvatici.
Tanta paura per la cagnetta “che sicuramente se si fosse trovata più distante da me e magari in una zona più fitta non avrebbe avuto scampo” sottolinea il protagonista della disavventura, particolarmente scosso per quanto successo “in 48 anni di porto d’armi è la prima volta che mi succede una cosa del genere…e mi è andata bene….ma la prossima volta?” si chiede.
L’episodio conferma l’esponenziale aumento di lupi, ibridi e altri predatori nei boschi senesi e di conseguenza nelle vicinanze dei centri abitati, con tutti i rischi connessi: “Vogliamo continuare così?! Dove sono le Associazioni e lo Stato ai quali paghiamo ogni anno centinaia di euro? I politici che fanno? La Regione, la Provincia dove sono? La colpa è anche la nostra che non ci facciamo sentire con determinazione e costanza. Si muoverà qualcuno forse, e dico forse quando prima o poi succederà il fattaccio” è l’amara riflessione.