Siena e il suo territorio, con l’Abbazia di San Galgano, protagoniste della nuova campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni “Noi che veniamo da lontano” progettata e costruita con il pieno coinvolgimento creativo di Luca Zingaretti e in programmazione da questa settimana.
Per la prima volta, sotto l’ombrello di “Fondamentale”, le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil) si sono unite con l’obiettivo comune di rilanciare e valorizzare l’intero settore per le generazioni future.
“Attraverso la storia dei monumenti, un manifesto di orgoglio e speranza, si lancia un messaggio per ricordare che siamo i protagonisti del nostro futuro, un futuro fatto di lavoro, innovazione, sostenibilità e sicurezza – sottolinea il Presidente Ance Siena, Giannetto Marchettini. – Come Ance Siena rivendichiamo con forza il ruolo di manutentori del patrimonio storico del nostro territorio oltre che di imprese che contribuiscono all’ammodernamento del territorio attraverso la creazione di nuove costruzioni e infrastrutture. E vedere che per la realizzazione dello spot sono state scelte proprio alcune ambientazioni e parte del patrimonio storico e artistico del nostro territorio, evidenzia il ruolo di bellezza e ben costruito che la nostra provincia riveste nell’immaginario collettivo italiano”.
“Noi che veniamo da lontano”, scritto, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, non è solo uno spot, ma un invito a valorizzare il settore delle costruzioni, attraverso una campagna di comunicazione innovativa.
LO SPOT. La voce di Zingaretti accompagna immagini di monumenti che sono diventati simboli universali: la Reggia di Caserta, il Colosseo, la Mole Antonelliana, gli acquedotti, l’Abbazia di San Galgano a Chiusdino. Capolavori che non sono solo costruzioni, ma espressioni di una cultura, di un ingegno che ha segnato il cammino dell’umanità. E sono anche il fondamento da cui parte il nostro presente e il nostro futuro, fatto di eccellenze e competenze che il mondo ci invidia. Le immagini delle macchine ipertecnologiche che scavano gallerie, delle tecniche all’avanguardia che trasformano la terra in infrastrutture moderne e sicure, sono la metafora perfetta di un settore che non è mai fermo, ma che guarda sempre avanti. Si tratta di una testimonianza visiva di come il settore delle costruzioni, da sempre cuore pulsante della nostra economia e cultura, stia evolvendo verso nuove sfide e opportunità, attorno a valori vecchi e nuovi: tradizione, innovazione, lavoro e regolarità, salute e sicurezza, sviluppo e sostenibilità. La forza emozionale di questo spot, prodotto da Indigo Film e perno della campagna della filiera delle costruzioni, non è solo nei suoi contenuti, ma nel modo in cui riesce a trasmettere un senso di orgoglio collettivo e di consapevolezza per il nostro passato, senza perdere di vista l’impulso verso il futuro.