Siena accesa di luci risplende, inaugurata la mostra sui braccialetti delle 17 Contrade

Inaugurato questa mattina nella contrada della Torre, il percorso, all’interno del museo, vede protagonisti i braccialetti delle contrade appartenenti a epoche diverse. Altri due braccialetti, non in mostra, sono stati chiesti dal museo Frick di New York

Di Redazione | 2 Dicembre 2023 alle 17:20

Siena accesa di luci risplende, inaugurata la mostra sui braccialetti delle 17 Contrade

“Siena accesa di luci risplende, i braccialetti delle 17 contrade”, questa la mostra inaugurata questa mattina nella contrada della Torre. Un percorso all’interno del museo della contrada che vede protagonisti i braccialetti delle contrade appartenenti a epoche diverse. “La mostra è nata dal mio interesse verso questi oggetti portatori di luce e compagnia, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le consorelle – afferma la curatrice della mostra Laura Brocchi – i braccialetti hanno molti interessi, legati al simbolismo, artigianato artistico, scultura e design”. “In mostra ci sono braccialetti antichi e contemporanei, è bello vedere la comparazione tra i colori e l’emozione più bella è vederli tutti insieme nella stessa sala” conclude Brocchi.

Presentato dal direttore della pinacoteca di Siena Axel Hèmery anche il volume realizzato per l’occasione che ha anche affermato, alcuni braccialetti, che non sono parte della mostra, potrebbero partire per New York nel 2025, alla volta del Museo Frick. “Sono dei braccialetti di bronzo – fa sapere – rimossi dal palazzo Pandolfo Petrucci, nel 1887, un caso di cronaca molto seguito al tempo, due di questi oggetti potrebbero essere prestati a New York”.



Articoli correlati