Comune di Siena e Si.Ge.Ri.Co spa, patto per la promozione turistica di Siena e l’organizzazione di eventi continuati. Lo ha approvato nei giorni scorsi la giunta comunale, che intende co-progettare e co-organizzare, in un vero e proprio partenariato con la società Si.Ge.Ri.Co spa, una serie di eventi nel corso degli anni 2023/2024 per valorizzare la destinazione turistica nonché aumentare i flussi turistici per eventi culturali.
“E’ strategico per la città di Siena – conferma la giunta nel documento approvato – organizzare una serie di eventi culturali, sia nella stagione estiva che in altri periodi dell’anno, per valorizzare la rilevanza culturale della città attraendo nuovi flussi turistici e generando una positiva ricaduta economica”. Il Comune ricorda come tra le attività di Sigerico ci sia anche la gestione dei parcheggi a pagamento i cui ricavi dipendono anche e sopratutto da politiche di incremento dei flussi turistici.
Ed ecco quindi la stipula di un accordo di cooperazione tra Comune e Si.Ge.Ri.Co spa, il quale destinerà 350mila euro di cui 100mila euro per attività propedeutiche alla realizzazione degli eventi nel 2023 e altri 250mila per la realizzazione delle varie attività nel 2024. Il Comune da par suo collaborerà attivamente attraverso le risorse umane della Direzione Cultura e Turismo.