Doppio appuntamento con le masterclass all’Istituto Musicale “Rinaldo Franci” per arricchire l’alta formazione proposta dal conservatorio senese. Da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio gli studenti delle classi di canto parteciperanno alle lezioni tenute dal soprano di fama internazionale Donata D’Annunzio Lombardi che rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con il Rinaldo Franci. Da martedì 8 a giovedì 10 febbraio, inoltre, il direttore d’orchestra, compositore e violonista Vanni Moretto terrà un corso di perfezionamento rivolto a tutte le classi di archi e di fiati del conservatorio e dedicato alla sintassi e alla semiografia musicali. Le lezioni delle due masterclass si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.
Il soprano Donata D’Annunzio Lombardi. Abruzzese di nascita, mostra fin da giovanissima spiccate doti sceniche. Dopo gli studi giovanili presso la scuola di danza di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, si dedica alla carriera musicale diventando, in breve tempo, interprete di grandi personaggi del repertorio operistico nazionale e internazionale. Vincitrice di numerosi premi e concorsi, Donata D’Annunzio Lombardi si afferma presto come uno dei soprani lirici più dinamici e capaci e calca i palcoscenici più ambiti della scena italiana ed estera. Nel 2015 entra a far parte dell’albo d’Oro del Premio Puccini, dove è stata confermata nel 2019 con l’assegnazione del Premio Puccini al Festival di Torre del Lago. Donata D’Annunzio Lombardi affianca alla sua attività lirica anche un’intensa ricerca culturale culminata, pochi anni fa, nella fondazione dell’Associazione Altrocanto, dedita all’educazione e alla formazione tecnico vocale di giovani talenti in tutto il mondo.
Il direttore d’orchestra, compositore e violinista Vanni Moretto. Il suo percorso di studi è iniziato all’età di 6 anni come pianista e compositore. A 14 anni si è iscritto al Conservatorio “G. Verdi di Milano”, dove ha frequentato i corsi di contrabbasso, musica elettronica, composizione e direzione d’orchestra. Oggi è Direttore stabile dell’Orchestra Classica Atalanta Fugiens, da lui fondata nel 2005, direttore editoriale della collana “Archivio della Sinfonia Milanese”, pubblicata da Casa Ricordi, e direttore artistico e musicale dell’omonima serie discografica pubblicata da Sony. Oltre a numerose collaborazioni musicali a livello nazionale e internazionale, ha al suo attivo anche molte incisioni discografiche e con l’Orchestra Classica Atalanta Fugiens sta portando avanti il progetto “Archivio della Sinfonia Milanese” per la registrazione e la pubblicazione del repertorio sinfonico milanese del XVIII secolo. Le sue composizioni si sono qualificate in numerosi concorsi nazionali e internazionali di alto prestigio e sono state eseguite da istituzioni importanti, tra cui Nederlandse Bachvereniging, l’Orchestra della Rai di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia e l’Orchestra Milano Classica. Dopo essersi specializzato in composizione per l’infanzia, ha vinto per due volte consecutive il primo premio al Concorso di composizione “Il bambino e il suo strumento” di Grugliasco (1994 e 1995) e altri premi dedicati alla musica per l’infanzia. Da alcuni anni si dedica allo studio delle problematiche relative alle accordature storiche e alla prassi strumentale settecentesca italiana, su cui tiene lezioni e conferenze in conservatori e università italiane. All’attività di direttore, affianca quella di violonista, che lo ha portato nelle più importanti sale del mondo, quali la Carnegie Hall NY, Suntori Hall Tokyo, Opera House di Sydney, Philharmonie Berlin, Scala di Milano, Opéra di Parigi, Colòn di Buenos Aires e Santa Cecilia di Roma.