Siena, al Santa Maria della Scala il convegno internazionale sul dolore pelvico

Dal 2 al 4 dicembre, organizzato dal professor Errico Zupi, direttore della Ginecologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

Di Redazione | 1 Dicembre 2024 alle 16:30

Siena, al Santa Maria della Scala il convegno internazionale sul dolore pelvico

È dedicato al dolore pelvico cronico il convegno internazionale organizzato a Siena, dal 2 al 4 dicembre, al Santa Maria della Scala, dal professor Errico Zupi, direttore della Ginecologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il meeting, che si aprirà il 2 dicembre alle ore 14, riunirà a Siena i massimi esperti del settore che si confronteranno su quello che non può essere definito solo un sintomo ma una condizione che coinvolge diversi organi influenzando la vita di milioni di donne in un’enorme varietà di modi. Il convegno sarà preceduto da due corsi precongressuali dedicati ad “ecografia e dolore pelvico” ed al “pavimento pelvico: diagnosi e terapia”.

“Come orientarsi tra così tanti modi diversi di manifestazione – spiega il professor Zupi – è sempre una sfida per un medico e solo una comprensione completa dei meccanismi può portare a una soluzione risolutiva del problema. La pelvi racchiude un numero enorme di definizioni e la maggior parte delle volte risulta complesso, anche nell’interazione tra colleghi, riuscire ad organizzare un percorso diagnostico che possa portare la paziente ad una migliore qualità di vita. Questa condizione – prosegue Zupi – che colpisce i nostri pazienti può essere affrontata in molti modi diversi e la presenza di eminenti colleghi provenienti da tutto il mondo darà la possibilità ai partecipanti di confrontare diversi approcci”.

Il convegno è articolato in quattro sessioni. Nella prima si parlerà di come il dolore pelvico cronico si possa manifestare in molti modi, pertanto l’obiettivo è dare uno sguardo generale alle cause di dolore pelvico cronico. Nella seconda sessione si parlerà di fibromi uterini, una delle patologie più comuni nella normale pratica ginecologica e che possono essere la causa di molti sintomi, tra cui AUB, dolore e infertilità. La sessione darà uno sguardo generale alle strategie diagnostiche e terapeutiche per la gestione di queste patologie. La terza sessione si concentrerà su adenomiosi ed endometriosi, malattie su cui sono ancora necessari approfondimenti da parte della comunità scientifica. Obiettivo della sessione è dare strumenti specifici per un trattamento di prima linea da applicare nella pratica clinica prima di riferire ad un centro di riferimento. Infine la quarta sessione approfondirà il trattamento del dolore pelvico che richiede competenze trasversali che abbracciano molte specialistiche. Questa sessione ha l’obiettivo di dare uno sguardo da vicino alle possibili cause che coinvolgono altri specialisti.



Articoli correlati