“Sulle Orme del Signor Herbert“, è questo il nome del progetto realizzato dall’Istituto polacco Adam Mickiewicz sposato dal Santa Maria della Scala e dal Comune di Siena in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del poeta Zbigniew Herbert.
4 stand con fotografie e citazioni dello scrittore polacco saranno allestite in diversi punti della città dove proprio lo stesso Herbert ha soggiornato nel 1959. Luoghi di ispirazioni tanto da aver dato vita a due saggi “Il Duomo” e “Siena” che fanno parte della raccolta “Un barbaro nel giardino”.
“Siamo molto felici di ospitare qui uno dei totem e ospitare quest’oggi l’inaugurazione di questo progetto – spiega Niccolò Fiorini, vice presidente Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala -. Un progetto che vede una continuazione anche di quanto era già stato ospitato nel 2008, proprio qui al Santa Maria della Scala, in occasione del decennale della scomparsa di Herbert. Oggi celebriamo i 100 anni dalla nascita e ci troviamo a inaugurare questo progetto che vede diversi attori coinvolti, tra cui l’Amministrazione Comunale. Siamo particolarmente grati e felici di poter accogliere qui al Santa Maria della Scala, uno dei totem e anche la prima tappa di questo percorso della giornata”.
La mostra itinerante sarà allestita al Santa Maria della Scala, alla Pinacoteca Nazionale di Siena, a Palazzo Pubblico e nella Fortezza Medicea. Una passeggiata letteraria che rimarrà fino al 1° novembre e accompagnerà turisti e senesi immersi tra arte, architettura e scrittura.
“Abbiamo portato in Italia, proprio a Siena, un progetto insolito: un progetto dedicato a un grandissimo poeta scrittore non solo polacco, ma europeo – afferma Magdalena Trudzik, Deputy e Vice Director of Polish Institute in Rome -. Herbert fu un personaggio importantissimo non solo per la cultura polacca, perché ha arricchito anche la cultura europea con i suoi libri e le sue poesie. Siamo molto lieti e grati al Comune di Siena e alla Fondazione Santa Maria della Scala per questa giornata, in cui comincia questo progetto che durerà tutta l’estate fino all’1° novembre. Siamo grati al Comune di Siena che ci vuole ospitare nel suo centro storico con i quattro stand è dedicato Herbert. Siamo felicissimi che possiamo presentare tutto quello che Herbert ha scritto su Siena durante la sua permanenza senese negli anni ’50”.