Un milione di famiglie e 2530 comuni italiani: questi i numeri del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” realizzato da Istat per il 2024, nel quale dal 7 ottobre saranno coinvolti anche i cittadini residenti nel Comune di Siena.
Il nuovo censimento ha l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, e confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie (denominate “da Lista” e “Areale”) con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie. I primi risultati dell’edizione 2024 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge. Anche quest’anno il Comune di Siena sarà coinvolto solo nell’indagine “da Lista”, con un campione di circa 1700 famiglie che hanno già ricevuto una lettera informativa, a firma del presidente dell’Istat, contenente le modalità per rispondere al questionario. Entro il 9 dicembre i cittadini potranno partecipare spontaneamente collegandosi al link ed utilizzando i codici di accesso che trovano sulla lettera. Fino al 23 dicembre sarà, inoltre, possibile avvalersi dell’aiuto di un operatore comunale, disponibile presso l’ufficio comunale di Statistica – ufficio comunale di Censimento, situato al terzo piano di Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo 7, con orario 9 – 13 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, 15 – 17 il martedì e il giovedì. Infine, dal 12 novembre al 23 dicembre, scenderanno in campo dieci rilevatori, che si recheranno nelle abitazioni delle famiglie che ancora non hanno risposto per effettuare l’intervista direttamente a domicilio.
Oltre all’ammontare di popolazione e alle variabili socio-economiche, anche quest’anno sarà proposto un tema di approfondimento. Con il censimento 2024 si vuole fornire un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo sugli individui che mostrano “segnali di presenza” sul territorio nazionale piuttosto duraturi (dai quattro ai sei anni circa), tali da essere inclusi nel conteggio della popolazione censita, pur non risultando ancora iscritti in anagrafe.