E’ partita oggi a Siena la tre giorni del “Mercato nel Campo“, un appuntamento diventato ormai una tradizione in città nei giorni di inizio dicembre. Il cielo grigio e il freddo pungente non hanno scoraggiato senesi e turisti che già stamani hanno affollato la Piazza per curiosare e fare le prime compere.
Un lungo weekend all’insegna della bellezza, del gusto, dei sapori tipici, ma anche delle eccellenze dell’artigianato: fino a domenica 8 dicembre 130 espositori proporranno le loro eccellenze nella conchiglia del Campo così come avveniva già nel XIV secolo.
In mostra i migliori prodotti della tradizione gastronomica senese come salumi, pecorini, pane, zafferano, tartufo, cioccolato, miele, confetture, liquori e distillati. Spazio anche alla raffinata tradizione dolciaria senese con il panforte, i ricciarelli igp, i cantucci toscani igp, i cavallucci. Quest’anno poi saranno presenti piccole imprese domestiche con straordinarie produzioni casalinghe che porteranno alla riscoperta di una lunga tradizione di saperi.
Non mancheranno poi alcune “chicche” che offriranno al visitatore la possibilità di compiere un vero e proprio “giro d’Italia” del gusto: dai formaggi del Trentino a quelli della Sardegna, dalle produzioni lombarde di mostarda, polenta e gorgonzola fino alle golosità pugliesi come il pane di Altamura o le olive e ancora i salumi di Norcia, la focaccia genovese, la mozzarella campana, i tortellini emiliani.
Prodotti tessili e in lana, oggetti natalizi, cartoleria, ceramica, cosmetici naturali, pelletteria, cappelli, guanti, libri, saponi artigianali, manufatti in legno, gioielli artigianali saranno solo alcuni dei tesori in mostra nell’area dedicata all’artigianato di qualità.