Periodo impegnativo per Tommaso Andreini che venerdì inaugura una mostra molto attesa ed anche molto particolare, per la dimensione e per la forma delle opere che saranno esposte, non per niente si intitola “Quadratura dei sogni”. L’appuntamento con l’inaugurazione è per venerdì prossimo 29 novembre all’Antica Querciolaia, con la presentazione di Giovanni Mazzini. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio, durante l’orario di apertura delle Terme.
“Ho giocato un po’ con il modo di dire ‘quadratura del cerchio’ quando si individua la cosa giusta – ha spiegato Andreini in diretta a ‘Buongiorno Siena’ – e mi sono davvero divertito a realizzare queste piccole opere che, come formato, sono 40×40 o 50×50, (ecco perchè quadratura), ‘dei sogni’ perchè c’è tutta la mia fantasia, quello che mi passa per la testa. Sono 14 opere che nascono in questo ultimo anno e davvero mi sono divertito a realizzarle, perchè per me nel mio lavoro la componente del divertimento è importante.
L’artista senese, già autore del Palio del 2 luglio 2016, ha annunciato di stare lavorando al bozzetto per il drappellone della carriera di luglio 2025.
“Inizialmente non avevo intenzione di partecipare, perchè il mio momento di gioia l’ho avuto e ringrazierò sempre per quello che ho vissuto. Però poi ho ascoltato tutti quelli che mi dicono che sono un professionista, è il mio lavoro, sono senese e quindi ho deciso di partecipare al concorso. Partecipo con molto rispetto e senza troppe pretese”.