Anna Ferretti, sconfitta al ballottaggio, ha rilasciato le prime parole all’esito del voto ai cronisti: “Noi abbiamo fatto quel che ritenevamo giusto fare, siamo rimasti coerenti con le nostre idee e le porteremo avanti dai banchi dell’opposizione. Non siamo civici, non abbiamo niente contro, ma riteniamo che i partiti siano portanti per la vita politica della città, lavoreremo su questa linea, anche se l’elettorato non ci ha premiato. Ma non importa, punteremo su valori come giustizia, equità, trasparenza e chiarezza, non sono cose che si inventano o ci si studia due mesi. Saremo all’opposizione affinché quello che Nicoletta e le destre hanno promesso di fare e non hanno fatto finora, sia fatto sempre e continuamente, di questo ne saremo paladini forse molto più di certi civici, che hanno parlato tanto per concludere poco e poi adeguarsi alla destra”.
“In cosa siamo mancati? Non siamo riusciti a far capire che Nicoletta non è il nuovo ma è solo il paravento della destra. Ci sarà opposizione dura, non morbida e chiameremo in causa la Prefettura se ci sarà la necessità, le carte dovranno essere trasparenti” ha aggiunto.
“Se serviva una migliore interlocuzione con civici? Sostanzialmente il Polo Civico, pur non dicendolo, è destrorso in buona parte – è l’attacco – il Piccini ha un odio profondo per tutto quello che è stata la sinistra, e ha seminato veleno per quanto ha potuto, spero ora il veleno sia finito visto che non sarà in Consiglio. Sena Civitas si è precipitata nelle braccia del centrodestra. Il Polo Civico era pendente sulla destra e l’illusione che Nicoletta sia una persona pulita come è, è una pia illusione, speriamo sia realtà, non ci credo, ma me lo auguro” è la stoccata finale.
“Accettiamo la sconfitta – prosegue la Ferretti in una nota – rimaniamo perplessi delle tante schede nulle, non capisco cosa sia successo. Mi auguro che Nicoletta Fabio faccia un buon lavoro non tanto per lei quanto per la città che ha bisogno di un’amministrazione che cambi il passo rispetto a quella uscente, non so come sarà possibile dato che sarà sempre guidata dai partiti di destra che hanno vinto 5 anni fa. Noi saremo in consiglio comunale a fare opposizione, vigileremo, speriamo che ci facciano lavorare. Il risultato delle urne credo sia condizionato dal vento di destra che soffia su tutta Italia e che ha influenzato l’elettorato senese. Per quanto mi riguarda, credo di aver fatto il possibile, ho portato avanti le mie idee, ho presentato il programma elettorale insieme alle forze di centrosinistra che mi hanno dato fiducia. Sono rimasta sulle mie posizioni, non mi sono piegata a piccoli ricatti, io non li ho accettati, preferisco aver perso così che aver vinto con i voti di alcune persone che non hanno stima da parte dei senesi. Queste elezioni ci restituiscono un gruppo coeso del centrosinistra che deve continuare ancora a lavorare insieme. Il nostro elettorato si sta ricomponendo, è un elettorato giovane, motivato, che ha voglia di costruire. L’importante è riavviare un percorso di sinistra che riporti i giovani alla politica, che faccia risentire la voglia di partecipare, di riaffermare i valori. Mi prendo qualche giorno di riposo e poi sarò sui banchi dell’opposizione a fare il mio lavoro”.