Dopo lunghi mesi di lavori, è finalmente aperta la nuova deviazione di via Berlinguer a San Miniato. Un’opera pubblica che ha completamente ridisegnato la viabilità del quartiere, e a catena favorirà un altro intervento determinante per il futuro della zona. Grazie ai lavori da 1 milione di euro promossi dal Comune, la strada finora passante in mezzo a Piazza della Costituzione e all’emiciclo è stata deviata facendola girare intorno all’emiciclo.
Oltre alla deviazione, è stato completamente ripensata l’intersezione con via Veterani dello Sport e sono stati anche riorganizzati i parcheggi vicino al campo sportivo. Come detto la deviazione è propedeutica ad un altro cantiere da poco avviato relativo al rifacimento di piazza della Costituzione e dei parcheggi sotterranei, La prima presenta una pavimentazione sbrecciata e degradata, e sarà rimessa a posto e allargata grazie alla chiusura del vecchio tratto stradale che la tagliava, i secondi da anni ormai inutilizzati ed abbandonati, torneranno agibili. I lavori si prevedono articolati e non brevi, per un importo da 3,4 milioni, ma in ogni caso, appena terminati, restituiranno un’area nevralgica del quartiere completamente rimessa a nuovo, maggiormente fruibile per pedoni, cittadini, imprese, e rilanciabile in chiave sociale ed eventi, e in generale l’abitato risulterà anche più appetibile a livello commerciale.
Un altro grande cantiere che apporterà molti cambiamenti per il quartiere è quello che partirà nella vallata tra l’ospedale e San Miniato, inerente al nuovo centro didattico della facoltà di Medicina dell’Università di Siena, una grande opera capace di portare in dote ulteriori parcheggi e lavori nei pressi dell’area sportiva.