Si cominciano a delineare, a Siena, gli scenari politici e le strategie in vista delle amministrative 2023, anche se i punti interrogativi su alleanze e schieramenti sono ancora molti.
Dopo le dimissioni dell’assessore Sara Pugliese, Mauro Marzucchi ha voluto chiarire la posizione di Siena Aperta, che adesso non ha più un rappresentante in giunta.
“Le dimissioni di Sara Pugliese sono state già motivate benissimo – afferma Marzucchi -. Lei è stata uno dei migliori assessori ai lavori pubblici di sempre, e lo dice uno che l’ha preceduta nel ruolo. Non si è sentita a suo agio alla cultura e ha lasciato.
“Siena Aperta resta nella maggioranza, per il momento – ha detto ancora Marzucchi – noi continuiamo a fare proposte di carattere amministrativo per aiutare la cittadinanza che in questo momento è in difficoltà, almeno una parte di essa, poi faremo le nostre considerazioni politiche. In futuro dipenderà da quanto il progetto civico si sposterà a destra”.
Abbiamo costituito Siena Riformista con altre forze politiche, altri soggetti civici e singole persone, cominceremo ad entrare nel dibattito politico in maniera seria. Siamo una formazione liberal socialista riformista – spiega ancora Marzucchi -, siamo all’interno di una maggioranza nella quale siamo arrivati per errori commessi dal centrosinistra, disintegrato nel 2018. Questa amministrazione non ha fatto nessun atto di destra fino ad ora, continuiamo a collaborare e ad avere un rapporto con un sindaco che, ricordo, è stato eletto con il 15% dei voti dal centrodestra e 36% dalle aree civiche”.