Attività ludico motorie, ma anche culturali e di aiuto ai compiti. Sono gli obiettivi dei Campi Natalizi 2023 decisi dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi sociali e politiche giovanili Micaela Papi.
Saranno dunque allestite tutta una serie di attività nei giorni di chiusura delle scuole, a cura dei gestori delle attività estive 2023 per bambini e ragazzi operanti sul territorio.
Secondo quanto deliberato, ogni “campo natalizio” dovrà essere attivato fra il 27 e il 31 dicembre e fra il 2 e il 5 gennaio, per un numero complessivo di sette giorni e dovrà mettere a disposizione dei bambini, residenti nel Comune di Siena e che frequentano la scuola primaria, laboratori e attività educative, di socializzazione e di animazione, sportive e culturali fra cui anche attività di aiuto ai compiti. “Attività come i campi si sono rivelati di fondamentale importanza per i bambini perché costituiscono un momento di aggregazione e di socializzazione determinanti per la loro formazione – dichiara l’assessore Micaela Papi –. Inoltre rappresentano un punto di riferimento e di supporto per le famiglie, che grazie a queste iniziative hanno la possibilità di conciliare lavoro e famiglia durante il periodo di chiusura delle scuole”. “Adesso – conclude l’assessore Papi – aspettiamo che i soggetti individuati nell’elenco dei gestori dei campi solari presentino quanto prima i loro progetti di animazione. Ogni gestore non potrà presentare più di un progetto”.
Ogni “campo natalizio” dovrà avere un numero di partecipanti fra i cinque e i quindici bambini, con un minimo di cinque ore giornaliere per chi sceglierà il part time e di otto ore per chi, invece, opterà per il full time. La partecipazione ai Campi natalizi sarà gratuita e la priorità sarà data ai residenti in possesso dei seguenti requisiti: minori disabili, minori segnalati dai servizi sociali della Sds senese e Isee fino a 30mila euro. Per i campi natalizi il Comune di Siena ha stanziato 27.650 euro. La messa a punto delle iniziative e dei vari programmi di animazione, destinati ai bambini fra i 6 e gli 11 anni, spetterà adesso a chi è inserito nell’elenco dei gestori dei Campi Solari estivi, seguendo le linee di indirizzo definite dalla giunta comunale.