Da alcuni giorni a Siena, in strada di Pescaia, è attiva, in fase di sperimentazione, una strumentazione mobile per verificare se le auto in transito sono dotate di regolare assicurazione Rc auto e se sono state sottoposte a revisione. Una assoluta novità per la città senese, con i controlli che sono affidati alla Polizia Municipale di Siena. Nessun autovelox quindi, negli ultimi giorni si era creato allarme tra i cittadini, specialmente nei social.
Il dispositivo registra le targhe e in tempo reale viene verificato se il veicolo è in regola con l’assicurazione e la revisione: multe salatissime in caso di assenza della prima, si parla infatti di sanzioni che variano da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro, oltre che l’immediata cessazione della circolazione su strada del mezzo.
Non meno pesanti le multe per chi circola con una revisione scaduta, per norma è prevista una sanzione pecuniaria da 173 a 694 euro.
La sperimentazione del dispositivo mobile proseguirà ed è probabile che i controlli vengano poi estesi anche su altre arterie stradali della città.