L’albero di Natale della Civetta è tornato al suo posto. Nel pomeriggio i giovani del Leocorno, accompagnati dal priore Mariotti, hanno provveduto a riposizionarlo nel Castellare e a rimettere luci e decorazioni che erano state distrutte nella notte, durante uno scellerato atto vandalico, di cui la contrada di Pantaneto si è subito occupata, individuando in poche ore i responsabili.
“La Contrada del Leocorno – si legge in una nota che è stata diffusa -, preso atto dello spiacevole episodio avvenuto nei confronti della Consorella Priora Contrada della Civetta, comunica di aver individuato i responsabili e che gli stessi hanno riparato immediatamente al danno fatto nella scorsa notte, recandosi nel luogo dell’incidente e sistemando ciò che era stato danneggiato.
La Contrada vuole altresì sottolineare che verranno presi dei provvedimenti interni nei confronti di coloro che si sono resi protagonisti di questo gesto che non ha niente a che vedere con la cultura contradaiola e paliesca.
La Contrada intende inoltre scusarsi pubblicamente con la Priora Contrada della Civetta e la comunità cittadina nel suo complesso, consapevole del fatto che tale episodio rappresenta un danno all’immagine non soltanto del Leocorno, ma della città intera.
Nella speranza che tale episodio possa servire a ricordare alle giovani generazioni di contradaioli che non esistono eccezioni o giustificazioni di alcuna sorta nel rispetto delle regole civili”.