Arriva da Gaza e si intitola ‘Irreplaceable’ (Insostituibile) lo scatto vincitore assoluto del SIPA 2024, Siena International Photo Awards. L’immagine porta la firma del fotografo palestinese Ali Jadallah e racconta il dramma del conflitto israelo-palestinese attraverso la disperazione di una donna ferita dagli attacchi aerei israeliani nel quartiere Ridwan di Gaza City e sopraffatta dal dolore accanto al corpo senza vita di una persona amata.
Il vincitore assoluto e i primi classificati nelle 12 categorie del SIPA 2024 sono stati annunciati e premiati insieme a quelli del Drone Photo Awards e del Creative Photo Awards nella cerimonia che oggi, sabato 28 settembre, ha aperto la decima edizione del Siena Awards.
Il Festival delle arti visive animerà Siena e dintorni fino al 24 novembre con l’esposizione degli scatti vincitori dei tre contest e con alcune mostre personali legate a progetti culturali e sociali: ‘Saving the Monarchs’, con gli scatti del fotografo spagnolo Jaime Rojo dedicati alla salvaguardia delle farfalle Monarca; ‘Piatsaw’ del fotografo italiano Nicola “Ókin” Frioli, come omaggio alla resistenza delle popolazioni indigene nella foresta amazzonica ecuadoriana, e ‘American Edge’, a Sovicille, con la più vasta mostra antologica organizzata in Italia per il fotografo americano Steve Schapiro, scomparso nel 2022 e noto per le sue iconiche immagini dedicate a momenti cruciali della storia americana degli anni ’60 e ’70. A queste si unirà ‘Sovicille Creative’, che trasformerà, per il terzo anno consecutivo, le vie del centro storico in un palcoscenico di arte fotografica all’aperto.
I vincitori delle 12 categorie del Siena International Photo Awards 2024. Nellacategoria Fascinatingfaces and characters, il fotografo americano Dan Winters conquista il primo posto con lo scatto ‘Ryan Gosling’, immortalato in un laboratorio interamente progettato e realizzato da Dan per creare un ambiente evocativo del mondo di “Blade Runner” senza riferimenti diretti al film.
Il fotografo spagnolo Jaime Rojo sale, invece, sul podio nella categoria The beauty of nature con lo scatto ‘The Monarch’sForest’ che arriva dalla Monarch Butterfly Biosphere Reserve di El Rosario, in Messico. Qui, durante i rigidi mesi invernali, milioni di farfalle Monarca si riuniscono in un caldo abbraccio e trasformano gli alberi di oyamel in un vivace mosaico di colori illuminato dal sole in un’atmosfera magica.
Per la categoria Animals in their Environment il primo posto va alla fotografa americana Karine Aigner con ‘Men at Work’, scatto in arrivo dal Texas che immortala un folto gruppo di maschi di Diadasiarinconis, nota anche come “ape dei cactus”, che lotta ferocemente per conquistare l’attenzione di una sola femmina in una battaglia decisiva per il diritto di accoppiamento. Si intitola ‘Teahupo’o – Wall of Skulls’ e arriva da Tahiti lo scatto del fotografo australianoRyan Pierseche ha conquistato il podio nella categoria Sports in action.L’immagine ritrae la surfista australiana Olivia Ottaway che si tuffa sotto un’onda imponente nelle acque turchesi di Teahupo’o (Polinesia francese), che ospita da oltre due decenni il Tahiti Pro, prestigiosa competizione di surf organizzata dalla World Surf League e sede dell’evento di surf per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Riflettori accesi sul conflitto in Ucraina con lo scatto ‘Irina – Ria Pizza Survivor’ del fotografo polaccoWojciech Grzedzinski, al primo posto nella categoria Documentary&Photojournalism.Irina è una cameriera del Ria Pizza di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, ed è rimasta intrappolata sotto le macerie dopo che un missile russo Iskander K ha distrutto il ristorante in cui lavorava, popolare punto di ritrovo della città devastato dagli orrori della guerra con 13 civili morti e 61 feriti.
La fotografa olandeseIlvyNjiokiktjien sale, invece, sul podio nella categoria Street Photography con 72, scatto in arrivo da Maarssen, in Olanda, dove Einar Njiokiktjien, 72 anni, sfida l’età con un salto mortale all’indietro.
‘Whale Milk’ è il titolo dello scatto del fotografo americanoKarim Iliyache ha vinto nella categoria Underwater Life immortalando, durante un’immersione nella Polinesia francese, un’immagine straordinaria: un cucciolo di megattera che stava emergendo sullo sfondo dopo aver lasciato sfuggire del latte materno che si era disperso e stava fluttuando nelle correnti marine. Nella categoria Journeys& Adventures il fotografo ingleseAndrew Newey ha conquistato il primo posto con ‘Honey hunters 3’. Lo scatto arriva dal Nepal ed è dedicato ai coraggiosi uomini della tribù Gurung, esperti cacciatori di miele pronti ad affrontare, impavidi, altezze vertiginose di oltre 90 metri sui contrafforti dell’Himalaya armati soltanto di scale di corda sospese nel vuoto e di lunghi pali di bambù affilati.
Nelle diverse categorie dello Storytelling vincono il palestinese Mustafa Hassona con The Israeli-Palestinianconflict(categoria Storytelling: General News); l’italiano Pasquale Vassallo conUnderwaterpollution (categoria Storytelling: Nature, environment, and conservationissues) e il colombiano Federico Rios con Paths of Desperate Hope (categoria Storyboard: Daily life and contemporaryissues). Chiude i premiati l’inglese Christian Tuckwell-smithcon Hyenas of Harar (categoria Video: General).
Il premio come Best Author del Siena International Photo Awards 2024 va al fotografo italiano Nicola “Ókin” Frioli con Piatsaw.
Elenco dei vincitori per ogni categoria:
Fascinating faces and characters: Dan Winters, Stati Uniti
2° Sergey Stroitelev, Russia | 3° Zay Yar Lin, Myanmar
The beauty of nature: Jaime Rojo, Spagna
2° Luis Roberto Lyons Suárez, Messico | 3° Gabriel Barathieu, Francia
Animals in their Environment: Karine Aigner, Stati Uniti
2° Scott Portelli, Australia | 3° LironGertsman, Canada
Sports in action: Ryan Pierse, Australia
2° Samuel Barnes, Regno Unito | 3° Mattia Ozbot, Italia
Documentary&Photojournalism: Wojciech Grzedzinski, Polonia
2° Sedat Suna, Turchia | 3° Michael Robinson Chávez, Stati Uniti
Street Photography: IlvyNjiokiktjien, Paesi Bassi
2° Josef Hinterleitner, Austria | 3° KarlynneWintels, Paesi Bassi
Underwater Life: Karim Iliya, Stati Uniti
2° KazushigeHoriguchi, Giappone| 3° Renee Capozzola, Stati Uniti
Journeys & Adventures: Andrew Newey, Regno Unito
2° Giedo Van DerZwan, Paesi Bassi | 3° Mac Stone, Stati Uniti
Storyboard: General News:Mustafa Hassona, Palestina
2° SerhiiKorovayny, Ucraina | 3° Tom Nicholson, Regno Unito
Storyboard: Nature, environment, and conservation issues: Pasquale Vassallo, Italia
2° Jaime Rojo, Spagna | 3° Roberto García Roa, Spagna
Storyboard: Daily life and contemporary issues: Federico Rios, Colombia
2° Mario Heller, Svizzera | 3° Adrees Latif, Pakistan
Video: General: Christian Tuckwell-smith, Regno Unito
2° Roman Willi, Svizzera | 3° Rémy Brahier, Svizzera
Di seguito il link per vedere tutte le foto vincitrici del Siena International Photo Awards 2024: https://sipacontest.com/gallery/
Info e social. Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte dal 28 settembre al 24 novembre con i seguenti orari: venerdì̀, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con la collaborazione del Comune di Siena e del Comune di Sovicille e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università̀ degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Carrefour-Market, Etruria Retail, Banca Mediolanum e Gabetti Lab e fra i partner Estra SpA, Iren SpA, Sienambiente, Safety&Privacy, Terrecablate; Rete IVO; Rotary Siena e Confesercenti. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards.