Siena Baseball, programmazione prossima stagione e progetti per il nuovo impianto

Il punto del Presidente dell’Estra Siena BSC, Francesco Giusti

Di Redazione | 8 Gennaio 2025 alle 13:00

Siena Baseball, programmazione prossima stagione e progetti per il nuovo impianto

Il Presidente dell’Estra Siena BSC, Francesco Giusti, è stato intervistato da Gianluca Marcoccio, in diretta sul “Bar del Baseball”, domenica mattina, durante una pausa del “Camp della Befana”, organizzato dall’YMCA di Castiglione della Pescaia.

FRANCESCO CARTA ALLA GUIDA DELLA C – Giusti ha parlato della programmazione della prossima stagione agonistica, annunciando che Francesco Carta, storico ricevitore del Conad di Antonio Scialoja, formatosi nelle giovanili maremmane con le quali ha conquistato, da catcher, due scudetti a livello giovanile, sarà la guida della serie C. Carta, che sta seguendo il corso da tecnico di base organizzato dalla FIBS in Toscana, sta già lavorando con le giovanili della società senese.

I RAPPORTI CON IL MONTERIGGIONI – Giusti ha parlato anche dei rapporti con il Monteriggioni Baseball, che avrà come guida tecnica per la seniores l’esperto classe 1946 Vic Luciani, italo – venezuelano che nella sua carriera ha vinto 7 volte il Guanto d’Oro, giocando un totale di 468 partite nella massima serie, con 1902 turni alla battuta, ottenendo 642 valide di cui 43 HR con un media battuta di 338., già a Monteriggioni nel 2015. “Mi fa piacere che Luciani vada ad allenare a Monteriggioni. Anche noi, per trovare un tecnico che affiancasse José Pastor Alvarado, avevamo contattato in estate Vic Luciani”, ha rivelato il Presidente bianconero.

“Abbiamo utilizzato in passato l’impianto di Castellina Scalo per le partite della seniores e delle giovanili, poi ci siamo spostati, a causa delle dimensioni ridotte dell’impianto di Castellina Scalo, con la seniores prima a San Casciano Val di Pesa e, probabilmente, dalla prossima stagione ad Arezzo”, annunciando il trasferimento ad Arezzo per le gare casalinghe.

IL NODO DEL CAMPO – Ovvia la domanda sull’impianto che, a seguito del sopralluogo effettuato dal Presidente federale Marco Mazzieri la mattina del 24 dicembre a Siena, dovrebbe sorgere ad Isola d’Arbia. “Un campo a spesa zero per l’Amministrazione (che dovrebbe essere finanziato con fondi privati)”, ha detto Giusti, “che ha voluto ricordare, nel mondo del baseball, gli esempi virtuosi del New Rimini, che ha realizzato un proprio impianto reperendo fondi da imprenditori e appassionati”.

Il Presidente bianconero ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività giovanile: dai campi estivi, all’attività promozionale scolastica, fatta sia con propri progetti che con “Il Bambino sceglie lo sport” del CONI di Siena.

LA PROMOZIONE SOCIAL – La società bianconera lavora molto sui social (Instagram e Facebook), credendo nell’importanza della comunicazione massmediatica, parlando della necessità di dotarsi di un addetto al marketing e di realizzare una giornata degli sponsor, per far conoscere ai propri associati, tesserati ed appassionati i propri sponsor.



Articoli correlati