L’Estra Siena BSC viaggia a gonfie vele verso la semifinale playoff per la promozione in serie B.
I bianconeri saranno impegnati, oggi, in un triangolare a Montefiascone (Viterbo), contro il Montefiascone (6 vittorie e 4 sconfitte) ed i Brewers Roma (8 vittorie e 2 sconfitte), vale a dire le due prime classificate del girone umbro – laziale. I Brewers, che appunto hanno vinto il proprio girone, hanno guadagnato l’accesso alla semifinale play off, che li vedrà opposti alla Shardana di Iglesias. La vincente della gara al meglio delle tre affronterà, poi, nella finale – promozione, sempre al meglio delle tre, la vincente della sfida tra Estra Siena e Livorno 1948. Le semifinali sono in programma l’1 e l’8 settembre.
Il Livorno, avversario in semifinale dell’Estra, si preparerà alla semifinale promozione scendendo in campo, domenica, per una doppia sfida a San Lazzaro di Savena (Bologna), contro il San Lazzaro ’90, altra semifinalista della serie C (impegnata in semifinale a Vicenza), che ha vinto il girone G (uno dei due gironi emiliano romagnoli) con un record di 12 vittorie ed una sola sconfitta.
A margine degli allenamenti di preparazione per l’importante finale di stagione 2024 abbiamo intervistato Dario Osti, capitano e lanciatore dell’Estra.
Sette anni fa hai fatto il tuo esordio, a 15 anni, sul monte di lancio in serie C. Puoi descriverci la tua carriera fino ad oggi?
La mia carriera è iniziata a 11 anni nelle giovanili del Siena Baseball Monteriggioni, dopo essermi avvicinato a questo sport alla fine della scuola elementare e l’esordio all’età di 15 anni sul monte di lancio della serie C è stata una grande emozione. Da quel 6 agosto 2017 ha preso il volo il mio ruolo di lanciatore prima nella squadra del Siena Baseball Monteriggioni, poi per un anno in serie B con i Boars Grosseto e poi nella squadra della mia città che mi ha sempre sostenuto, dato fiducia e dove ho trovato delle belle soddisfazioni. Una carriera non ancora lunghissima ma che lo diventerà
Sei reduce da un infortunio al legamento crociato, che ti ha tenuto fuori tutta la stagione. Sei tornato in campo contro il Cosmos, con 4 riprese lanciate di alto livello. Quali sono le tue sensazioni?
É difficile spiegare l’emozione che ho provato nel salire sul monte dopo uno stop così lungo, è stato bellissimo! La voglia di giocare era tanta ma c’era anche la paura di non essere abbastanza in forma. Invece ho sentito di stare bene e sono pronto a dare il mio massimo contributo alla squadra per affrontare i play off.
Il 1 settembre affronterete la semifinale con il Livorno. Avversario difficile o alla nostra portata?
Il Livorno quest’anno é una bella squadra e in campionato non abbiamo ottenuto bei risultati contro di loro anche perché in occasione degli incontri non avevamo la squadra al 100% .
Il primo di settembre giocheremo contro di loro la prima semifinale di playoff e sarà tutta un’altra storia, possiamo giocarcela!
Siete consapevoli che questa è una sfida importantissima per il baseball senese?
La sfida contro il Livorno è importantissima perché la vittoria ci darebbe la possibilità di giocarci la finale per la promozione in B che ci farebbe entrare nella storia del baseball senese. Abbiamo questa possibilità e io ed i miei compagni siamo pronti e vogliamo scrivere questo capitolo di storia