Sono iniziati a fine agosto 2022 ma ancora non sono terminati i lavori in viale Europa a Siena. La durata complessiva dei lavori era stimata in circa 260 giorni consecutivi ma tutt’ora i lavori sono in corso. “La situazione è complessa – afferma Massimo Bianchini, assessore ai lavori pubblici -, ci sono stati otto rallentamenti da quando sono iniziati i lavori e si sarebbero dovuti concludere entro ottobre. Così non è stato e da sabato il cantiere è nuovamente aperto, dopo la pausa dovuta alle piogge dei giorni scorsi. Non mi voglio sbilanciare sulla fine dei lavori ma la conclusione sarà entro brevissimo tempo”. I lavori riguardano la trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra la ex s.s. n. 73 ‘Levante’ e viale Europa in località Due Ponti e riqualificazione dell’adiacente parcheggio. Ma quello di Viale Europa non è l’unico cantiere che attende da molto la parola “fine”. C’è anche Scacciapensieri, Strada Massetana e Via Verdi. Tutti interventi su cui Bianchini ha fatto il punto delle situazione all’interno della trasmissione Sette Giorni (nel video). “Sono interventi da concludere nel più breve tempo possibile – ha aggiunto- , combatto da cinque mesi a questa parte con i tempi tecnici. Tra la progettazione e la fine dell’opera sembra passare delle ere geologiche per i cittadini, ma aldilà delle polemiche giuste e sbagliate, ci sono delle fasi tecniche che portano via dei tempi incredibili. La burocrazia rende tutto più complesso e porta via tempo”. Mentre su Strada Massetana, dove da Colonna S. Marco a Porta S. Marco una corsia è stata chiusa a causa del dissesto del fondo stradale causato dalle radici dei pini marittimi presenti a bordo strada, Bianchini si è sbilanciato: “entro gennaio finiranno i lavori”.
Ultime News
Siena, Bianchini: "Entro gennaio ripristinata la viabilità in Strada Massetana. Otto stop ai lavori in Viale Europa, presto la conclusione"
Il punto dell'assessore Bianchini sugli interventi in Viale Europa, Scacciapensieri, Strada Massetana e Via Verdi
Di Simona Sassetti | 20 Novembre 2023 alle 15:21
Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo
Articoli correlati