Diciotto spettacoli “diffusi” in tutta la città, una media di cinquecento spettatori per ogni iniziativa, e ben oltre tredicimila partecipanti in piazza del Campo al concerto di Russell Crowe. E’ il lusinghiero bilancio di “Sboccia l’estate”, la rassegna estiva dei teatri di Siena, curata dalla direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
“Tante iniziative su tutto il territorio comunale per un’estate ricca di eventi – sostiene il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – con il coinvolgimento di artisti di livello internazionale e nazionale: ‘Sboccia l’estate’ ha fatto segnare in questa prima edizione un grande interesse e una grande partecipazione, valorizzando suggestivi angoli della città e coinvolgendo diverse tipologie di pubblico”. “Siamo molto soddisfatti – spiega il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli – del successo di questa prima edizione, che ha visto protagonisti grandi nomi del palcoscenico internazionale e nazionale, le compagnie senesi, abbracciando anche il pubblico dei più giovani. Alcuni palcoscenici che possiamo definire ‘naturali’ come piazza Provenzano, piazzetta Grassi o le Fonti di Pescaia hanno fatto riscoprire scorci meravigliosi del centro storico di Siena, in un connubio fra bellezze architettoniche e teatro, con prosa, danza, musica, spettacoli itineranti e improvvisazioni teatrali nei luoghi più suggestivi della città. Il grande successo del concerto di Russell Crowe, le splendide esibizioni di Lina Sastri e dei Deschema, ma anche tutte le altre importanti iniziative sul territorio hanno dimostrato il grande interesse del pubblico senese, e non solo, per il teatro che è uscito in strada”.
“L’entusiasmo che abbiamo registrato per ‘Sboccia l’estate’ – conclude Bocciarelli – grazie alla partecipazione di un pubblico eterogeneo e numeroso, regala un grande impulso verso l’inizio della stagione teatrale 2024-2025, di cui è iniziata la campagna abbonamenti qualche giorno fa. ‘Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni’, e noi vogliamo continuare a sognare e a far sognare il pubblico dei teatri di Siena”.