“Sboccia l’estate” prosegue con gli appuntamenti che stanno animando l’estate dei senesi e dei tanti turisti in città. Una stagione estiva ricca quella messa in piedi dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli. Prosa, danza, musica e improvvisazioni teatrali nei luoghi più suggestivi della città. Grandi nomi del panorama nazionale e internazionale e performance itineranti delle compagnie teatrali senesi. Il primo appuntamento si è svolto il 21 giugno in piazza Provenzano con un doppio appuntamento: lo spettacolo “Respiri di bellezza” compagnia Francesca Selva, e “Siena, l’incanto nei secoli” con la regia di Franco Borghero.
Ora la grande attesa è per il concerto “Russel Crowe and The Gentleman Barbers” in Piazza del Campo lunedì 22 luglio (alle ore 22). Il tour musicale del noto attore neozelandese, divenuto famoso grazie al film Il Gladiatore, di cui una delle scene più celebri è stata girata nella Valdorcia senese, farà tappa proprio in piazza del Campo per uno spettacolo a ingresso gratuito. Dopo i concerti al parco archeologico del Colosseo, all’anfiteatro degli scavi di Pompei e in altre prestigiose location italiane del film, l’attore premio Oscar arriva a Siena per l’evento clou di “Sboccia l’estate”.
La rassegna proseguirà martedì 30 luglio, alle Fonti di Pescaia con lo spettacolo itinerante di Francesco Burroni “Il poeta e la principessa”. Sempre alle Fonti di Pescaia, mercoledì 31 luglio, la commedia “Cara Anna Magnani” con Caterina Costantini. Venerdì 2 agosto al chiostro di San Cristoforo “L’infernale pasticcio” con Ugo Giulio Lurini. Venerdì 23 agosto appuntamento in Fortezza con l’attrice e cantante italiana Lina Sastri in scena con “Voce e notte”. Sabato 24 agosto alle Fonti di Pescaia torna protagonista la danza con lo spettacolo della compagnia Francesca Selva “Amaro amore”. A seguire, nel mese di agosto, altri quattro appuntamenti alle Fonti di Pescaia: domenica 25 agosto “Pierino e il lupo” con Vincenzo Bocciarelli e “Il carnevale degli animali” con Paola Benocci, lunedì 26 agosto “Metamorfosi di Ovidio” con Nina Pons, martedì 27 agosto “Eva Jazz Latinity” con Eva Lopez. Sempre alle Fonti di Pescaia il concerto dei Deschema, nota rock band toscana arrivata fino a Sanremo Giovani, mercoledì 28 agosto.
Dal rock alla lirica con il concerto dell’Orchestra Città di Grosseto diretta dal Maestro Marco Severi al teatro dei Rinnovati giovedì 29 agosto. Infine altri tre appuntamenti per il mese di settembre: domenica 1 settembre in piazzetta Grassi “ A Paris, a Paris, a Paris” con Luisa Noli, lunedì 2 settembre “Il Magnifico di Siena” con Altero Borghi e in chiusura della rassegna, giovedì 5 settembre, al teatro dei Rozzi “Donne, un lungo racconto di Giacomo Puccini” con Solena Nocentini.