Sono stati 764 i “Buoni Viaggio” emessi dal Comune di Siena dall’inizio dell’attivazione, nell’anno 2021, di questa procedura di aiuto e sostegno, per un importo totale di oltre 152mila euro. Più di 57mila euro, invece, è il valore di quelli utilizzati e 4255 le corse effettuate. Sono i dati con i quali l’assessore alla sanità e sociale del Comune di Siena Francesca Appolloni ha informato la giunta comunale della graduale sospensione del bonus.
“Una misura di aiuto – ha spiegato l’assessore Francesca Appolloni – in un periodo di estrema difficoltà, soprattutto per i soggetti più deboli. Durante la pandemia soprattutto, ma anche nel post Covid, questa misura ha trovato un buon riscontro da parte della popolazione, con la collaborazione di Cotas Taxi e Ncc e le associazioni di volontariato QuaVio, Pubblica Assistenza e Misericordia di Siena. Alla luce del prossimo esaurimento delle risorse disponibili, precedentemente stanziate grazie al contributo statale del 19 maggio 2020, procediamo con la graduale sospensione del bonus. Salvo reiterare la misura qualora avessimo ulteriori disponibilità”.
Per quanto riguarda le nuove ricariche, il termine ultimo sarà il prossimo 30 aprile, mentre per l’uso di quello assegnato il 30 giugno 2023. Restano invariate le modalità di erogazione e di individuazione dell’utenza deliberate a maggio 2022 all’interno delle risorse individuate per il progetto “Obiettivo famiglia.
Il contributo, per il valore massimo di 200 euro, sarà impiegato fino ad esaurimento della disponibilità ed è rivolto a persone con mobilità ridotta ovvero con patologie accertate, anche se accompagnate, residenti nel Comune di Siena, oltre che a persone che prestano servizi di cura e assistenza. Tra i beneficiari anche i soggetti in situazione di disagio socio economico o di grave patologia, non in grado di spostarsi con mezzi propri. Tutte le informazioni sul portale www.sienafamiglia.it.