Siena, sarà a disposizione fino alle ore 18 il punto per le vaccinazioni allestito a Sant’Agostino, nelle vicinanze della Fiera di Santa Lucia. In queste ora una nutrita affluenza, con oltre 100 persone in fila. Sono state 135 le dosi anti-Covid somministrate, tra cui 7 prime dosi.
Il vaccino utilizzato è Moderna: saranno effettuate prime dosi (tutti i non vaccinati oltre 12 anni), seconde dosi (solo chi ha fatto la prima con Moderna da almeno 28 giorni), terze dosi (tutti coloro che hanno completato il ciclo primario con qualunque vaccino da almeno cinque mesi). L’accesso è libero senza bisogno di prenotazione.
Saranno impegnati il personale medico, infermieristico e amministrativo dell’Asl Toscana sud est e i volontari di Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza, per replicare in ogni funzione l’attività di un centro vaccinale.
“Siamo molto soddisfatti dell’afflusso registrato ai camper vaccinali anche in questo periodo – ha detto Anna Beltrano, responsabile della campagna vaccinale dell’Asl Toscana sud est – perché significa che l’idea di avvicinarsi alle persone funziona ed è molto gradita anche in un periodo di basse temperature. In queste ultime tre sedute con il camper a Siena è stata sistematicamente sforata la stima massima di dosi prevista in un centinaio, spingendoci in alcuni casi quasi a raddoppiare l’offerta per accogliere tutte le persone che volevano vaccinarsi. Si tratta in gran parte di terze dosi, ma anche di diverse prime dosi per seduta, numeri comunque significativi per continuare a estendere il più possibile la copertura vaccinale”.