Trecento atleti, ottanta società sportive italiane, velocità e competizione. Siena è pronta a diventare la capitale italiana del Pattinaggio Corsa. Sabato 8 e domenica 9 luglio, infatti, si svolgerà il Trofeo Skate Italia, l’evento della Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) che per quest’anno ha deciso di affidare l’organizzazione alla Polisportiva Mens Sana 1871 con il patrocinio del Comune di Siena. Si tratta dell’evento Federale più importante dedicato ai giovani atleti agonisti di questo sport.
Il trofeo. Il Trofeo Skate Italia vedrà la partecipazione di ottanta società provenienti da tutta Italia con oltre trecento atleti. Il Trofeo sarà dedicato solamente alle categorie Ragazzi 12 che, per l’occasione, scenderanno in pista con oltre 180 atleti selezionati dai Campionati Regionali. Assieme a questa competizione, si svolgerà anche il Trofeo Balzana che sarà dedicato alle categorie Ragazzi e Allievi. Un fine settimana di sport e competizione dove tanti giovani rollers si contenderanno uno dei Trofei più ambiti a livello nazionale. L’evento si svolgerà al velopattinodromo Raffaello Tigli, nella pista Bruno Tiezzi all’Acquacalda, una pista interamente rinnovata e all’avanguardia grazie al contributo del Comune di Siena.
“Siamo orgogliosi – spiega Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – di ospitare un evento di questa portata nella nostra città. Dal momento in cui si è presentata l’occasione non abbiamo esitato un solo secondo a proporci come società organizzatrice dell’evento. Ringrazio il Comune di Siena che ci ha supportato in questo percorso, il Pattinaggio Corsa si è affermato negli ultimi anni come un’eccellenza all’interno del panorama nazionale. Questo grazie alla professionalità dello staff tecnico biancoverde, coordinato da Laura Perinti e dai tanti giovani atleti, alcuni dei quali campioni mondiali, che ogni giorno si allenano con costanza e impegno per portare in alto i colori della Mens Sana”.
“Come Federazione – afferma Gianluca Marzucchi, consigliere regionale FISR e responsabile settore Action – è importante che eventi di questo tipo siano organizzati nel migliore dei modi; con l’affidamento alla Società Mens Sana, che ringrazio, siamo sicuri di ottenere un ottimo risultato organizzativo visto la qualità espressa negli anni dalla Società di Siena nella gestione di trofei di rilevo nazionale. Il Trofeo Skate Italia rappresenta la massima espressione dei ragazzi dodicenni che, ormai non più piccoli, si prestano a diventare ‘grandi’ per affrontare negli anni successivi l’attività agonistica fino alla categoria assoluta. È l’unica competizione Federale Nazionale nel 2023 per questa categoria e riveste un’importanza strategica per tutto il movimento; per questo sarà l’unica gara Federale in Italia in questo fine settimana. Un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Siena per i lavori effettuati all’impianto che, oltre a dar modo ai tanti appassionati di divertirsi sui roller, permette agli atleti agonisti di allenarsi quotidianamente (molti con risultati eccellenti) creando le condizioni per organizzare eventi come questo, con oltre mille persone per tre giorni, riuscendo anche a coadiuvare l’alchimia sport e cultura grazie alla bellezza di questa Città”.
“Per l’amministrazione comunale – spiega l’assessore allo sport Lorenzo Lorè – è una grande soddisfazione collaborare a una manifestazione di questo prestigio, sia dal punto di vista prettamente sportivo che da quello sociale, senza dimenticare i risvolti relativi all’ospitalità. Parliamo oltretutto di un evento della Federazione, quindi di livello importante anche dal punto di vista agonistico e che garantirà competizione, divertimento e spettacolo per tutti. La struttura è stata recentemente riqualificata grazie a un intervento diretto del Comune di Siena, si presenta in una vesta moderna e funzioanale, atta proprio ad ospitare manifestazioni di livello nazionale. Siamo dunque disponibili a proseguire con altre iniziative di questo tipo, in collaborazione con la Polisportiva e le altre realtà sportive del territorio”.