Si è svolto a palazzo Berlinghieri un incontro sul masterplan del progetto ConVerSi (Connessioni Verdi Siena). Nel corso della riunione, che è stata organizzata come un vero e proprio focus group (i cui risultati rientreranno nelle analisi di progetto), sono state presentate le attività svolte e quelle in procinto di attuazione. All’incontro erano presenti il sindaco di Siena Nicoletta Fabio, il vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, l’assessore all’ambiente Barbara Magi e l’assessore al sito Unesco Vanna Giunti. Insieme all’amministrazione comunale, erano presenti il rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci, il presidente dell’associazione “Le Mura” Duccio Nello Peccianti e i referenti delle società che stanno lavorando al progetto ConVerSi: UrbanLife per lo sviluppo del masterplan, Codesign per il processo partecipativo e SinLoc per lo studio degli impatti.
Il focus group, dopo un primo inquadramento del progetto, ha proseguito con l’esame di priorità, opportunità e criticità da considerare, fra cui anche il tema della gestione dei beni comuni. Fra i punti toccati, le priorità dell’amministrazione comunale in tema di rigenerazione urbana relativamente agli interventi ConVerSi, gli obiettivi di valorizzazione di Fortezza Medicea e Complesso San Marco, le gestione dei beni comuni, le connessioni e le progettazioni socio-culturali, il coinvolgimento della cittadinanza nel progetto e come promuovere la diffusione di ConVerSi, il ruolo delle contrade per incrementare l’efficacia delle attività previste nelle prossime settimane.
“Ogni risorsa è preziosa – ha dichiarato il Sindaco Nicoletta Fabio – soprattutto queste, destinate alla rigenerazione urbana dei parchi esterni alle mura, devono essere investite con criterio e non possono in alcun modo essere sprecate. Abbiamo l’opportunità di pianificare un percorso di lunga prospettiva, non di mesi, ma di anni, e su questo orizzonte temporale devono essere orientati indirizzi e atti dell’amministrazione in merito al progetto ConVerSi”.
“Uno degli attori principali di questo masterplan sulla rigenerazione urbana è senza dubbio la Fortezza Medicea – ha sottolineato il vicesindaco Michele Capitani durante la riunione – e proprio sulla destinazione di questa struttura, centrale per il rilancio della nostra città, la Giunta si riunirà appositamente, con una seduta straordinaria, in tempi brevissimi. E’ bene avere una visione chiara di ciò che vogliamo e di ciò che non vogliamo sia fatto in fortezza; io ho delle idee ben precise che sottoporrò quanto prima al Sindaco, agli altri assessori e successivamente al consiglio comunale”.
ConVerSi è un progetto che ha come come obiettivo la rigenerazione urbana nelle valli verdi di Siena, esterne alle mura della città, con lo scopo di recuperarle e renderle fruibili ai cittadini. L’iniziativa è stata presentata nel giugno scorso nell’ambito di SienaNext, il processo partecipativo mirato a far conoscere alla collettività il lavoro portato avanti dai vari enti che contribuiscono alla realizzazione del progetto. ConVerSi, finanziato con i fondi Fesr 2021-2027 e Fse+ per dieci milioni di euro, prevede la riqualificazione dell’area urbana e la rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura di Siena, che comprende la Fortezza Medicea e il Complesso San Marco. Il comune di Siena, attraverso il percorso partecipativo di ConVerSi, ha avviato una serie di incontri, a partire da aprile scorso, a cui seguiranno ulteriori appuntamenti fino al prossimo dicembre. Una partecipazione che comporta il coinvolgimento dei vari attori, fra i quali anche i cittadini, per arrivare ad un progetto condiviso di strategia territoriale.