Siena diventa il capoluogo di Regione della Danza Sportiva per tutta la Toscana. Oggi e domani, due giorni di puro spettacolo e talento al PalaOrlandi del Costone con i Campionati Regionali di Danza Sportiva che portano nella città del Palio oltre 1000 giovani atleti provenienti da tutta la Regione con le proprie famiglie per tantissime discipline, oltre 1700.
“Una grandissima soddisfazione, perché la Danza Sportiva in Toscana è veramente una realtà grande, veramente grande – così il Presidente Regionale della Federazione Italiana Danza Sportiva Antonino Vallone -. E poi, devo dire la verità, sono orgoglioso anche che il campionato regionale venga fatto a Siena perché io sono di Siena. Sicuramente la Toscana ai Campionati Italiani penso sia la Regione più numerosa e rappresentativa a livello italiano e questo per tutti noi è veramente un orgoglio. Sicuramente abbiamo tantissimi campioni sia a livello nazionale che internazionale, perché questo sport forse ancora tutti non lo conoscono, ma dopo il calcio è il più numeroso a livello CONI”.
Spazio dedicato anche agli atleti paralimpici che per questa manifestazione scenderanno in pista e avranno il proprio palcoscenico durante questa emozionante due giorni ricca di colori e di movimenti magici.
“Importante è anche il paralimpico – prosegue Vallone -, perché ci sono anche degli atleti paralimpici che, come tutti ormai sanno, a Siena già da tempo è stato fatto un progetto importantissimo per il Paralimpico”.
Un’occasione importantissima perché i vincitori avranno accesso ai Campionati Italiani di Danza Sportiva che avranno luogo alla Fiera di Rimini a luglio e dove la Toscana gioca un ruolo da assoluta protagonista. Negli ultimi anni in Italia i numeri degli sportivi che scelgono queste discipline sono in forte ascesa, non a caso per la prima volta ci sarà una delegazione italiana di danza breaking a Parigi 2024.
“La danza sportiva è arrivata a un livello grandissimo – dichiara Elena Mangiacarne, presentatrice del Campionato Regionale Danza Sportiva -, tanto più che abbiamo le Olimpiadi quest’anno a Parigi 2024, con i nostri ragazzi del “breaking”, che stanno lavorando e stanno raggiungendo degli ottimi punteggi a livello internazionale. Sono dislocati in varie parti del mondo per raggiungere il massimo livello e il massimo traguardo. Ma noi ci siamo, noi ci siamo sicuramente con la bandiera italiana e con i nostri atleti che si stanno preparando al top”.