“Siena Casa ha un patrimonio di oltre 1000 appartamenti, di questi oltre 140 sono sfitti da anni”.
I consiglieri di minoranza Gianluca Marzucchi e Adriano Tortorelli, rispettivamente del gruppo Polis e Progetto S.i.e.n.a., uniscono le forze per portare all’attenzione della cittadinanza le difficoltà dell’azienda Siena Casa Spa nella gestione delle case popolari. Secondo quanto riportato dai consiglieri, l’ente che gestisce gli alloggi Erp non avrebbe abbastanza fondi per ristrutturare i 138 attualmente sfitti e 89 di questi non avrebbero neanche la copertura finanziaria per svolgere i lavori. Per reperire le risorse Tortorelli e Marzucchi suggeriscono all’amministrazione comunale di intercettare dei bandi.
“All’amministrazione chiediamo di essere ricettivi – ha detto Tortorelli -. La precedente giunta aderì a dei bandi e non ad altri, siamo in attesa di vedere se siano state scelte condivisibili. Ora però la città e l’amministrazione si devono far trovare pronti”.
Come ogni società per azioni anche Siena Casa deve rispondere alle logiche del mercato ed occupandosi di edilizia popolare la sua offerta non può competere con quella dei privati.
“Gli affitti sono più bassi per le famiglie bisognose – ha dichiarato Marzucchi -. Una logica da azienda immobiliare non è pensabile che sia quella adeguata a gestire questi appartamenti. Siena Casa si poggia sugli affitti, che sono molto calmierati, e quindi non hanno la forza di avere rapidamente delle risorse. Lo hanno confermato anche loro in audizione dal Comune, è proprio la struttura che non funziona”.