Un lungo viaggio per celebrare il genio musicale di Maurice Ravel a centocinquant’anni dalla sua nascita. È quello che inizierà domani, giovedì 19 dicembre alle ore 16.45 nell’Auditorium del Conservatorio “Rinaldo Franci”, in prato Sant’Agostino 2, a Siena. L’iniziativa è la prima del progetto “Performing” dedicato all’artista francese e nato dalla collaborazione di tre Conservatori: il Rinaldo Franci di Siena, il “Francesco Morlacchi” di Perugia e il “Giulio Briccialdi” di Terni.
L’evento del 19 dicembre. La prima tappa di Performing si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con la conferenza inaugurale “Maurice Ravel, modernista nostalgico” di Gianfranco Vinay, tra i massimi esperti di musica del Novecento, che offrirà un’analisi dell’opera e del pensiero di Ravel, tra modernità e tradizione. Dopo la conferenza “la parola” passerà alla musica con l’esecuzione della celebre “Tzigane” per violino e pianoforte, affidata a due interpreti d’eccezione: Leonardo Ricci, violinista del Franci, che si esibirà al fianco di Matteo Fossi, docente di pianoforte del Conservatorio e specialista della musica francese del periodo tardo Ottocento e primo Novecento.
Il progetto Performing. L’evento del 19 dicembre segna l’avvio ufficiale del progetto Performing, organizzato dal Conservatorio “Rinaldo Franci” e finanziato dall’Unione Europea, con il supporto organizzativo dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, capofila dell’iniziativa. “Performing” si propone di celebrare il genio di Ravel attraverso un ricco calendario di attività che si estenderanno fino a marzo del 2026, con concerti, seminari e un convegno internazionale in programma il 6 e 7 marzo 2025. Il progetto culminerà con un concorso internazionale di composizione, la cui fase finale avrà luogo a Siena nel marzo 2026.
“Questa iniziativa – sottolinea Carlomoreno Volpini, direttore del Conservatorio Franci – rappresenta un’occasione unica per i docenti e gli studenti del Conservatorio, che lavoreranno insieme per indagare le origini, l’eredità e gli sviluppi contemporanei della musica di Ravel, arricchendo il repertorio e dedicando attenzione anche a trascrizioni e opere meno conosciute. La giornata inaugurale sarà quindi non solo un tributo alla figura di Ravel, ma anche un punto di partenza per un dialogo artistico e culturale che attraverserà diversi contesti e orizzonti creativi”.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.conservatoriosiena.it e seguire la Pagina Facebook e i profili Instagram e ‘X’ dell’Istituto.