Professionisti di diverse specialistiche sanitarie a confronto per condividere informazioni scientifiche su alimentazione, corretti stili di vita e salute.
Questo l’obiettivo di “Vivo sano – Cibum 2024 – Strumenti per la salute”, che si è svolto presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. L’evento è organizzato da “Cibum – Vivo Sano”, progetto nato all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nel 2019 per proporre informazione scientifica su corretti stili di vita e sana alimentazione. Al progetto collaborano Università di Siena, ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), Toscana Food Association APS e Società della Salute Senese con il supporto della Regione Toscana. Responsabile scientifico è la dottoressa Barbara Paolini, responsabile Dietetica e Nutrizione clinica dell’Aou Senese e presidente di ADI.
Il cibo dunque visto come cura e come prevenzione, un argomento che fino a pochi anni fa non veniva preso in considerazione, ma che oggi è entrato nella cultura del vivere sano.